La terza generazione del motore 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech di Stellantis introduce una distribuzione a catena per risolvere i problemi della precedente versione a cinghia dentata a bagno d’olio.
Questo aggiornamento, sviluppato per migliorare l’affidabilità e l’efficienza, risponde alle criticità che avevano caratterizzato le versioni precedenti. La nuova configurazione mira a ridurre gli interventi di assistenza e garantire una maggiore longevità del propulsore, consolidando la competitività del motore sul mercato.
Questo motore, ormai inserito da tempo nell'offerta Stellantis, è adottato in numerosi modelli di tutte le sue marche diffuse in Europa.
Il problema della cinghia a bagno d'olio nei motori PureTech
La cinghia di distribuzione a bagno d’olio dei motori 1.2 PureTech di Stellantis, presente su modelli di Peugeot, Citroën, DS, Opel e Jeep, ha evidenziato diverse criticità. Progettata per operare immersa nell’olio motore, questa cinghia tende a deteriorarsi rilasciando particelle che possono intasare il circuito di lubrificazione.
Ciò causa perdita di potenza, malfunzionamenti e, nei casi più gravi, guasti complessi e costosi da riparare. Per migliorare l’affidabilità, Stellantis sta progressivamente sostituendo la cinghia con la più robusta catena in alcune versioni dei motori PureTech.
Stellantis affronta richiami e aggiornamenti per oltre 500.000 veicoli
Le segnalazioni hanno coinvolto circa 500.000 clienti in Europa, e alcuni rapporti parlano di potenziali azioni legali collettive. I dati evidenziano come il problema non sia isolato: molte vetture hanno richiesto interventi in officina già dopo 60.000 km. Questo nonostante gli intervalli di manutenzione inizialmente previsti fossero più lunghi. In alcuni casi, le cinghie sono state sostituite con versioni rinforzate per migliorare la resistenza all’usura.
Per mitigare i rischi per i modelli già prodotti, Stellantis ha ridotto gli intervalli di sostituzione e aggiornato il software di gestione. Tuttavia, queste misure non hanno eliminato del tutto le preoccupazioni.
La soluzione di Stellantis per i PureTech: distribuzione a catena
L’evoluzione dei motori PureTech di Stellantis dalla cinghia alla catena non è solo un dettaglio tecnico. Il costo delle riparazioni fuori garanzia può essere molto alto, con interventi che includono la pulizia della coppa dell’olio e la sostituzione di componenti danneggiati dalla perdita di fase.
Questa rappresenta una risposta concreta alle criticità riscontrate su molti veicoli, soprattutto nelle condizioni di guida urbana, dove i brevi tragitti sollecitavano maggiormente la cinghia. Ora, la nuova distribuzione a catena punta a garantire una maggiore affidabilità e una durata superiore, eliminando le problematiche di usura prematura.
Il nuovo motore a catena si trova già su diverse vetture, comprese quelle ibride e non ibride, sia con cambio manuale che con trasmissione automatica eDCT.
Ecco i modelli aggiornati:
Marca
Modello
Motorizzazione
Tipo di distribuzione
Sigla Motore
Peugeot
208
1.2 PureTech 75 MT
Cinghia
EB2FA
Peugeot
208
1.2 PureTech 100 MT
Cinghia
EB2ADTD
Peugeot
208
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Peugeot
208
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Peugeot
308
1.2 PureTech 130 MT/EAT8
Cinghia
EB2DTS
Peugeot
308
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Peugeot
408
1.2 PureTech 130 EAT8
Cinghia
EB2DTS
Peugeot
408
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Peugeot
2008
1.2 PureTech 100/130 MT/EAT8
Cinghia
EB2DTS
Peugeot
2008
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Peugeot
3008
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Peugeot
5008
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Citroën
C3
1.2 PureTech 100 MT
Catena
EB2LTED
Citroën
C3 Aircross
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Citroën
C3 Aircross
1.2 PureTech 100 MT/EAT8
Cinghia
EB2ADTD
Citroën
C4
1.2 PureTech 130 EAT8
Cinghia
EB2DTS
Citroën
C4
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Citroën
C4
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Citroën
C4 X
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Citroën
C5 Aircross
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Citroën
C5 X
1.2 PureTech 130 EAT8
cinghia
EB2DTS
Citroën
C5 X
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
DS
DS3
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
DS
DS4
1.2 PureTech 130 EAT8
Cinghia
EB2DTS
DS
DS4
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
DS
DS7
1.2 PureTech 130 EAT8
Cinghia
EB2DTS
Jeep
Avenger
1.2 PureTech 100 MT
Cinghia
EB2ADTD
Jeep
Avenger
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Jeep
Avenger
1.2 Hybrid 136 4xe
Catena
EB2LTEDH2
Alfa Romeo
Junior
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Alfa Romeo
Junior
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Fiat
600
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Lancia
Ypsilon
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Opel
Corsa
1.2 PureTech 100 MT
Cinghia
EB2ADTD
Opel
Corsa
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Opel
Astra
1.2 PureTech 100 MT
Cinghia
EB2DT
Opel
Astra
1.2 PureTech 130 MT/EAT8
Cinghia
EB2DTS
Opel
Astra
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Opel
Mokka
1.2 PureTech 130 MT/EAT8
Cinghia
EB2DTS
Opel
Mokka
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Opel
Frontera
1.2 Hybrid 100
Catena
EB2LTEDH2
Opel
Frontera
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
Opel
Grandland
1.2 Hybrid 136
Catena
EB2LTEDH2
L'introduzione con il PureTech Hybrid
Con il suo debutto su modelli come FIAT 600e, Jeep Avenger, e Lancia Ypsilon Hybrid, il motore con distribuzione a catena rappresenta una tecnologia chiave per il futuro del gruppo Stellantis. Si prevede che questa soluzione sarà estesa a quasi tutti i modelli nei prossimi anni, unificando la gamma motori in un’ottica di semplificazione produttiva e miglioramento dell’affidabilità. Nei prossimi mesi arriveranno altri modelli del Gruppo dotati del 1.2 tre cilindri turbo come, ad esempio, l'attesa FIAT Grande Panda.
La transizione dalla cinghia alla catena è un passo avanti strategico per Stellantis, sia in termini di qualità sia di posizionamento competitivo. Con un’ampia adozione nei modelli attuali e futuri su ben tre piattaforme (Smart Car, STLA Small, STLA Medium) il motore 1.2 turbo a tre cilindri si conferma un pilastro per il gruppo, capace di coniugare economicità di produzione, prestazioni, efficienza e adesso anche una grande affidabilità.