La nuova
Jeep Compass 4x4 offre un'insuperabile combinazione di caratteristiche ai vertici della categoria che comprendono
ottime capacità 4x4 off-road, un design moderno in autentico stile Jeep,
un'eccellente dinamica di guida su strada, la libertà dell'open-air e tutta una serie di tecnologie intuitive per la connettività e la sicurezza.
Interni e tecnologia d'avanguardia
Gli interni della nuova Jeep Compass 4x4 offrono materiali di pregio e attenzione ai dettagli. La plancia dalla forma trapezoidale è un elemento di design caratteristico del marchio Jeep, e presenta finiture che si abbinano perfettamente alle varie configurazioni degli interni e ospita inoltre i . Nella consolle centrale sono perfettamente integrati gli elementi funzionali della Jeep Compass, tra cui il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del , le manopole del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale. Il quadro strumenti è curato nei minimi dettagli ed è dotato di . Il display da 7" a colori, di serie sulla Limited, visualizza informazioni che il guidatore può configurare facilmente mentre è alla guida.La nuova Compass stabilisce nuovi standard in termini di sistemi di infotainment all'interno della gamma Jeep. Infatti propone (UConnect 5.0, 7.0 e 8.4NAV), con funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione per migliorare sia l'esperienza di guida che il comfort dei passeggeri a bordo. I sistemi Uconnect 7.0 (di serie su Limited) o 8.4NAV (optional su Limited) si avvalgono di uno ad alta definizione e comprendono le nuove funzioni Apple CarPlay e Android Auto per il telefono vivavoce, la navigazione (solo su Uconnect 8.4 NAV) e il voice text. Queste consentiranno ai clienti di integrare i sistemi di controllo vocale del loro telefono oltre ad offrirgli un'ampia gamma di funzioni di infotainment.
La versione Limited presenta come optional inoltre il navigatore Uconnect 8.4 provvisto di Jeep Skills, un'applicazione intuitiva che offre indici specifici per la guida in fuoristrada, consentendo così al guidatore di monitorare la performance del veicolo su fondi sterrati.
Capacità off-road al vertice della categoria
Go anywhere, do anything: per restare fedeli a questo motto, i modelli “Trail Rated” Jeep sono conformi ai requisiti più severi suddivisi in cinque categorie: trazione, interconnessione degli assi, manovrabilità, altezza dal suolo e capacità di guado.
E la Jeep Compass nella versione Trailhawk non è da meno: per i clienti che pretendono performance in fuoristrada di livello superiore, la versione Trailhawk offre capacità 4×4 di riferimento nella categoria dei suv compatti.
Le capacità off-road, punto di riferimento nella categoria, sono garantite da due avanzati e intelligenti sistemi 4x4 full-time: Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low, quest'ultimo con un rapporto di riduzione di 20:1. Ciascun sistema è in grado di inviare il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota se necessario. Entrambi sono dotati del dispositivo Jeep Selec-Terrain che offre diverse modalità (Auto, Snow, Sand e Mud) per garantire le massime prestazioni 4x4 su qualunque superficie, in strada o in fuoristrada, e in qualsiasi condizione climatica. Permettono di gestire la trazione e adattarla alla tipologia di superficie che vogliamo affrontare, il tutto attraverso una serie di pulsanti ed una ghiera posti nella parte bassa della plancia, proprio davanti al selettore del cambio.
Jeep Active Drive Low aggiunge al Selec-Terrain il controllo della velocità in discesa : il veicolo può affrontare discese ripide sfruttando il sistema ABS per controllare la velocità di ciascuna ruota e, solo nella versione Trailhawk, anche che massimizza la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.La Jeep Compass è inoltre dotata di e di un'unità di trasmissione della potenza (PTU) per sui modelli con configurazione 4x4. Entrambi i sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low entrano automaticamente in funzione quando si rende necessaria la trazione integrale. Tutti i modelli Compass 4x4 sono inoltre dotati di funzione , che appunto blocca in modo permanente la trazione integrale e può essere selezionata dal guidatore mediante l'apposito pulsante sulla manopola del sistema Selec-Terrain.
Grazie all’ampio utilizzo di acciai avanzati e materiali compositi e al supporto offerto nelle fasi di sviluppo dalle sofisticate simulazioni di collisioni realizzate al computer, l’architettura della nuova Jeep Compass presenta un’eccezionale resistenza alla torsione e la robustezza necessaria ad intraprendere nella massima sicurezza avventure ‘Trail Rated’.
L'architettura del telaio, le sospensioni completamente indipendenti, il sistema con montanti McPherson anteriori e posteriori dotati di valvola FSD (Frequency Selective Damping) - una caratteristica esclusiva nella categoria - e il preciso servosterzo elettrico si combinano per garantire una straordinaria dinamica di guida su strada.
La Compass poggia su fondamenta solide. Il telaio e la struttura della scocca superiore sono realizzati come un'unica unità per offrire una struttura più rigida e con massa più efficiente, e sono progettati e fabbricati con un ampio utilizzo di acciaio altoresistenziale e adesivi strutturali.
Trail Rated: molto più di un adesivo
Lo stemma Trail Rated, presente nella versione di punta Trailhawk, certifica l'affidabilità delle Jeep 4x4 nelle performance off-road attraverso una serie di dure prove fondate su 5 categorie di analisi, vediamo quali:
Trazione: i test includono prove di trazione su strade sterrate, rese viscide da acqua, fango o neve e con pendenze elevate. Nel Jeep Compass 4x4 il rapporto di riduzione è 20:1, ovvero le ruote possono girare 20 volte più lente del motore, ma avere 20 volte la coppia massima erogata da quest'ultimo, quindi parliamo di oltre 7.000Nm che giungono ai pneumatici nel caso del Multijet più potente.
: la Jeep Compass Trail Rated presenta e della parte elettrica che consentono di guadare corsi d'acqua e percorrere passaggi allagati davanti ai quali altri si fermano. Nel Jeep Compass : le Jeep 4x4 hanno la capacità di affrontare passaggi e curve strette, situazioni di emergenza e di evitare danni estetici grazie allo sterzo di precisione e al passo ottimizzato. La Jeep Compass è agile grazie al , una lunghezza di soli 4.398 metri e : mantenere le ruote incollate alla strada aiuta a continuare a muoversi. Una buona articolazione permette alla ruota di per ottenere la massima trazione possibile quando una o più delle altre ruote sono sollevate per superare un ostacolo. Le sospensioni offroad aiutano a migliorare le prestazioni fuori strada massimizzando la flessibilità, l'articolazione degli assi e l'escursione delle ruote. Sul Jeep Compass
Altezza da terra: sono testate le capacità di superare tronchi d'albero e qualsiasi altro ostacolo venga a trovarsi sulla strada. I parametri di prova comprendono, tra gli altri, altezza dal suolo, angoli di attacco, di uscita e di dosso.
Su Compass l’altezza da terra con veicolo in movimento è 216mm, l’angolo di attacco anteriore 30°, l’angolo di dosso 24,4° e l’angolo di uscita 33,6° in allestimento Trailhawk.
Un'offerta di motori e cambi per ogni esigenza
Per soddisfare tutte le esigenze e le preferenze dei clienti, la nuova Jeep Compass è offerta in cinque diverse combinazioni di gruppi motopropulsori, tra cui una motorizzazione a benzina con due livelli di potenza e due diesel con tre livelli di potenze oltre a due trasmissioni, un'automatica a nove rapporti e una manuale a sei rapporti.
La motorizzazione a benzina comprende un di potenza a 5.000 giri/min e 230 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2, oppure .La gamma di motorizzazioni diesel comprende l'efficiente di potenza a 3.750 giri/min e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2, oppure un MultiJet II da (, con il cambio automatico a nove marce o con il cambio manuale a sei marce), 350 Nm di coppia a 1.750 giri/min e sono disponibili nella configurazione 4x4. Una versione più potente del in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4x4 completa l'offerta di motorizzazioni diesel disponibili sulla nuova Compass.
Più di 70 sistemi avanzati di sicurezza
La sicurezza del guidatore e del passeggero sono stati elementi centrali nello sviluppo della nuova Jeep Compass, che offre più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva tra cui Forward Collision Warning-Plus, LaneSense Departure Warning-Plus (entrambi disponibili di serie in Europa sull'intera gamma), Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico perpendicolare e parallelo, Adaptive Cruise Control, controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) ed airbag frontali, laterali e a tendina. Per assicurare una maggiore protezione, la Compass è dotata di una "gabbia di sicurezza" formata per oltre il 65% da acciaio alto resistenziale.