Grip Control, cos’è e come funziona

Tecnica
28 febbraio 2019, 14.45
advanced grip control
Era il 2009, 10 anni fa, quando Peugeot introdusse sul
mercato la prima generazione del Grip
Control
, una soluzione tecnica capace di aumentare la motricità su fondi a
scarsa aderenza. La prima vettura che poteva equipaggiarlo era, infatti, la
3008, crossover che poi ha sposato totalmente le forme dei SUV nella seconda
generazione. Adesso vi raccontiamo cos’è
e come funziona il Grip Control
.

Cos’è il
Grip Control

I sistemi di trazione integrale, per quanto si siano evoluti
negli anni, si portano dietro ancora
diverse “problematiche”
, come il peso maggiore, i consumi più alti e un
listino più costoso. Il Grip Control non è nato per sostituire il 4x4
tradizionale, poiché la motricità di una trazione su tutte e quattro le ruote rimane
superiore, bensì per dare un’alternativa a chi si trova di rado ad affrontare
percorsi a bassa aderenza. Non sempre, quindi, un 4x4 è indispensabile, a volte
basta solamente una (buona) trazione anteriore, o posteriore che sia.
Nel caso del Grip Control,
ideato da Peugeot e poi esteso a tutta la gamma PSA
, la trazione è esclusivamente
sulle ruote davanti e, negli anni, è stata sviluppata costantemente, fino ad
arrivare all’ultima evoluzione: l’Advanced
Grip Control
.
Peugeot 3008 Grip Control
Il Grip Control è un software di gestione della coppia che lavora
sulla trazione delle ruote anteriori, intervenendo esclusivamente quando viene
rilevato uno slittamento eccessivo dello pneumatico. Funziona in sintonia con i sensori ed i software di ABS e ESP e sceglie
quando togliere o dare potenza a una delle due ruote.

Come funziona
il Grip Control

L’attuale generazione di Grip Control permette di scegliere
tra 5 diverse modalità di guida:
ciascuna di esse è selezionabile attraverso un comando specifico situato sulla
plancia.
In modalità Standard,
il sistema è calibrato con un livello di pattinamento basso, basato sulla media
delle varie aderenze rilevate abitualmente.
In modalità Neve,
in fase di avvio, il sistema adatta l’aderenza di ognuna delle due ruote
anteriori alle condizioni rilevate. In accelerazione, il sistema ottimizza il
pattinamento per garantire la migliore accelerazione possibile in funzione
delle condizioni del terreno. In funzione fino a 50 km/h.
La Sabbia riduce
il pattinamento in contemporanea su entrambe le ruote motrici per far avanzare
il veicolo cercando di evitare l’insabbiamento. Rimane attiva fino a 120 km/h.
In Fuoristrada/Fango,
il sistema aumenta il pattinamento della ruota con minore aderenza allo scopo
di favorire l’espulsione del fango e ritrovare il grip ottimale.
Contemporaneamente, sulla ruota più aderente viene indirizzata la maggior
coppia possibile. In accelerazione, il pattinamento viene ottimizzato per
rispondere alle sollecitazioni del conducente. È bene sottolineare che il trasferimento di coppia tra le ruote
anteriori può arrivare al 100%,
oltre le soglie di un differenziale a
slittamento limitato. È attiva fino a 80 km/h.
La modalità ESP Off,
infine, consente di disattivare il
controllo dinamico di stabilità
(ESP) e gli aiuti alla motricità (ASR/Grip
Control) fino a 50 km/h, per dare completa autonomia al conducente.
Inoltre, su 3008, 5008, Rifter e Traveller, il Grip Control assume
il sopracitato prefisso Advanced perché ingloba la funzione Hill Assist Descent
Control, per controllare la velocità in discesa in caso di forti pendenze. La
funzione HADC dell’Advanced Grip Control
è attivabile
, con velocità inferiore a 30 Km/h e pendenza superiore al 5%,
attraverso un pulsante posizionato nelle vicinanze del selettore delle 5
modalità di guida del Grip Control.
In caso di una una pendenza
veramente accentuata
, mettendo il cambio in folle (N) è l’auto che
definisce la velocità ideale (fino a 3 km/h), con il guidatore che deve agire
solo sullo sterzo.
È importante specificare che dove è presente il Grip Control,
gli pneumatici sono ancora più importanti, perché massimizzano l’efficacia
della tecnologia elettronica. Le Peugeot dotate del Grip Control, ovvero 2008,
3008, 5008 e Rifter, adottano quindi pneumatici
“Mud & Snow”
(M+S), per essere utilizzati in tutte e quattro le
stagioni.
Grip Control

Quanto costa
il Grip Control

Diversi i costi aggiuntivi in base al modello. Sulla 2008 bisogna aggiungere 350 euro, ma è
di serie su GT Line, Crossway e Black Matt. Su 3008 il sovrapprezzo va da 200 a 900 euro ed è di serie su
Crossway. Anche su 5008 può costare
fino a 900 euro ed è di serie sulla Crossway. Su Rifter costa dai 610 ai 980 euro e fornisce anche la protezione
motore. Su Traveller, infine, può
costare da 450 ai 1.200 euro in base all’allestimento.
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