Fari Laser, cosa sono e come funzionano

Tecnica
07 novembre 2018, 13.08
fari laser bmw 3
La luce dei fari laser rappresenta il nuovo, grande traguardo dell'illuminazione automotive dopo l'introduzione delle tecnologie alogene, allo xeno e LED. Questa tendenza del settore illuminazione spalanca opportunità totalmente nuove nell'ambito del design e delle prestazioni dei proiettori per veicoli.

Quando nascono i fari laser?

Due case tedesche sono state le prime a proporre i fari laser: i modelli BMW i8 e Audi R8 LMX, presentati sul mercato quasi in contemporanea nel 2014, sono le prime auto di serie a essere dotate di proiettori a luce laser. Nel 2015, a loro si è unita la nuova BMW Serie 7. E oggi ormai sono comuni su molte vetture premium luxury. Recentemente troviamo i fari laser disponibili come optional anche per il segmento D, come nel caso della nuova BMW Serie 3.

A cosa servono i fari laser?

Servono ad oggi esclusivamente come supporto al proiettore abbagliante, di solito a LED. Come risultato di questa tecnologia laser, gli abbaglianti di questi veicoli hanno una portata fino a 600 metri, il doppio della distanza dei proiettori LED standard attuali.
, permettendo di realizzare proiettori sempre più piccoli a parità di intensità luminosa. Per gli automobilisti il vantaggio principale consiste nel, per una visibilità maggiore e una guida più sicura. Caso estremo, ma non troppo distante dalla realtà: nel caso della marcia notturna sulle Autobahn tedesche, , quindi vedere, grazie ai fari laser, a circa 600 metri è davvero importante. Anche considerato il fatto che ogni secondo si percorrono 70metri.Inoltre a parità di luce i fari laser , anche rispetto ai moderni LED: questo significa un'auto con minor consumi e meno emissioni. Inoltre la luminosità estrema consente l'utilizzo di , che possono essere disposti all'interno del proiettore in base alle esigenze, offrendo così al progettista un certo margine di flessibilità. In futuro, , grazie alla luce laser.
fari laser

Come funzionano i fari laser?

L'attivazione avviene automaticamente non appena la velocità di marcia supera i 70 chilometri all'ora e la telecamera on-board è in grado di rilevare in modo affidabile l'assenza di traffico in senso contrario.
I diodi laser possono generare un livello elevato di luce in uno spazio minimo. Un diodo laser genera un flusso quasi puntiforme su pochi micron: di conseguenza, la lente utilizzata può essere molto piccola. L'altissima intensità luminosa consente anche una portata elevata.
I diodi laser blu con potenza sufficiente di almeno un watt sono disponibili solo da pochi anni. Basati sulla tecnologia al nitruro di gallio e indio, sono stati originariamente sviluppati per le tecnologie per i proiettori professionali. Il colore della luce di questi diodi laser può essere ulteriormente adattato regolando il rapporto di miscelazione degli elementi indio e gallio.
Tuttavia, implementare i diodi laser sui veicoli non è semplice, visto che devono funzionare a .I diodi laser emettono , percepita come blu dall'occhio umano. Questa luce non è adatta per l'utilizzo su veicoli. , preferibilmente con temperatura di colore di circa 5500 K. Gli specialisti di OSRAM Specialty Lighting (SP) hanno quindi sviluppato un modulo in cui la luce laser da più diodi . Con l'aiuto di una sostanza fluorescente, questo , esattamente come nei moderni diodi a emissione luminosa.
fari laser

Come interagiscono con il guidatore?

Il guidatore non deve fare nulla. Si attivano automaticamente e si escludono per non abbagliare gli altri utenti della strada. Sono pensati per supportare gli anabbaglianti e abbaglianti a LED.
fari laser
loading

Loading