Opel Speedster: la storia e le informazioni della “Lotus tedesca”

Storiche
03 gennaio 2020, 11.20
opel speedster turbo 71881
21 anni fa veniva presentata la prima concept della Opel Speedster, la spider sportiva a due posti della Casa di Russelsheim, nata in collaborazione con Lotus, basata sulla stessa piattaforma della Elise di seconda generazione. Ecco motore, prestazioni e prezzo della Opel Speedster.
Era il Salone dell'Automobile di Ginevra del 1999 quando faceva la sua apparizione in anteprima mondiale il prototipo della Opel Speedster, la brillante spider a 2 posti secchi creata per il piacere di guida, arrivata sul mercato con il modello definitivo nel 2001.
Sviluppata dal Centro Internazionale Ricerche Tecniche Opel di Russelsheim, Germania, in collaborazione con la Lotus Engineering di Norfolk, in Inghilterra, la Opel Speedster aveva un telaio in alluminio e la carrozzeria in materiali compositi. Il motore, sistemato in posizione posteriore-centrale, era il nuovo 4 cilindri ECOTEC che la Casa tedesca produceva nello stabilimento di Kaiserlautern, in Germania. La versione di 2,2 litri montata sulla Speedster di questo leggero propulsore a 4 valvole per cilindro a iniezione diretta sviluppava 147 CV (108 kW) e permetteva a questa vettura dal peso di circa 800 kg di raggiungere una velocità massima di 220 km/h e meno di 6 secondi per coprire lo 0-100 km/h.

Dopo la
Omega Lotus un altro gioiello anglo-tedesco

Opel Omega Lotus
Vi ricordate la Opel Omega Lotus presente in foto? Ecco, dopo che una delle berline dell'epoca più veloci al mondo aveva conquistato l'olimpo delle vetture sportive del secolo, era tempo di una nuova collaborazione, anche se le carte in tavola erano cambiate, e non poco.
Chiamata Vauxhall VX220 sul mercato britannico, la Opel Speedster era realizzata sulla piattaforma della seconda generazione della spider Lotus Elise che si distingueva dalla serie precedente per il telaio leggermente modificato e per la centralina elettronica sviluppata dalla Lotus.
La collaborazione nasce con la scelta di Opel di festeggiare
i suoi cento anni di attività con una vettura sportiva speciale e nessun
partner poteva essere più indicato di Lotus, che era in grado di fornire una due
posti secchi in tempi molto brevi
.
Interni Opel Speedster
La Opel Speedster è stata assemblata nella fabbrica Lotus
di Hethel
, 150 chilometri circa a nord-est di Londra, dove il famoso
costruttore inglese di automobili sportive aveva dal 1967 la sua base
produttiva. Nonostante la vettura fosse prodotta in UK, il controllo di
qualità fu affidato a un gruppo di tecnici Opel
, che dovevano verificare il
processo produttivo per constatare che le direttive e i procedimenti della Casa
tedesca fossero rispettati alla perfezione. Dopo un ciclo di collaudo
predefinito lungo un circuito di prova adiacente alla fabbrica, la vettura
riceveva la delibera alla vendita con dieci anni di garanzia offerti contro la
corrosione passante.

La Opel
Speedster mette il turbo

Nel 2004 le prestazioni della Opel Speedster fecero un
considerevole balzo in avanti con l’adozione del motore 2.0 ECOTEC Turbo da
200 CV
(147 kW) delle Astra 5 porte e Station Wagon che si traduceva in
balzo in avanti del 36% della potenza. Grazie anche a un peso contenuto in
appena 930 kg, la Opel Speedster Turbo era in grado di acceIerare da 0 a 100
in 4,9 secondi
e superare i 240 km/h.
Opel Speedster Turbo

Prezzo Opel Speedster usata

La Opel Speedster sarebbe poi uscita di produzione nella Primavera del 2006 dopo quasi 8.000 esemplari costruiti. Oggi per portarsi a casa una Opel Speedster usata occorrono circa 30.000 euro per un esemplare in buone condizioni, poiché la rarità del modello ne ha fatto alzare notevolmente le quotazioni.
loading

Loading