La rarissima Maserati 5000 GT al Salone dell'automobile di Torino

Storiche
02 dicembre 2019, 10.43
maserati5000gt 1959
Sessant’anni fa la Maserati 5000 GT, storica coupé
2+2 del Tridente, veniva presentata al Salone di Torino: fu l’indiscussa regina
della manifestazione.
Maserati celebra l’anniversario di una vettura
straordinaria, realizzata a seguito di una specifica richiesta dello Scià di
Persia Reza Pahlavi
. Nello storico
stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena ne vennero prodotti solo 34
esemplari, carrozzati dai più prestigiosi carrozzieri italiani del tempo.
Reza Pahlavi, allora Scià di Persia e grande appassionato di
vetture sportive ad alte prestazioni, verso la fine del 1958 ebbe occasione di
provare una 3500 GT e ne rimase affascinato. Richiese però un consistente
aumento in termini di prestazioni
e l’ingegner Giulio Alfieri, all’epoca
direttore tecnico di Maserati, capì che, per accontentare le richieste del
prestigioso cliente, era necessario intraprendere un progetto ex novo.
Siamo nel 1959, il progetto prende il nome di AM103 e non si
tratta di una personalizzazione, bensì di una nuova vettura: il cuore del
progetto era il motore 8 cilindri a V della 450S (nota barchetta da
corsa del Tridente) portato con un incremento dell’alesaggio a sfiorare i cinque
litri di cilindrata.

La nascita della Maserati 5000 GT, prestigiosa coupé 2+2

Maserati 5000 GT
La vettura, la cui prima realizzazione della carrozzeria
venne affidata alla Carrozzeria Touring, fu presentata al Salone di Torino del
1959 e soprannominata “Scià di Persia” in onore del particolare
committente. Di quella speciale versione se ne produssero solamente 3
esemplari.
L’anno successivo, nel 1960, la 5000 GT fu presente sullo
stand del Salone di Ginevra, leggermente rivista per quanto riguarda il
propulsore. La particolarità della Maserati 5000 GT fu quella di essere
carrozzata da quasi tutte le principali atelier italiani dell’epoca: da
Allemano a Pininfarina, da Monterosa a Ghia, da Bertone a Frua, fino a
Michelotti per Vignale.
Il grande consenso spinse a realizzarne alcuni esemplari per
prestigiosi clienti tra quali il Principe Karim Aga Khan (vettura realizzata
dalla Carozzeria Frua), l’Avvocato Gianni Agnelli (Carozzeria Pininfarina),
l’industriale Ferdinando Innocenti (Carrozzeria Ghia), l’attore Stewart Granger
(Carrozzeria Allemano) e il presidente del Messico, Adolfo López Mateos
(Carrozzeria Allemano).
La Casa del Tridente confermava la sua vocazione verso i
prodotti di pregio dall’eleganza esclusiva, dalla funzionalità e dal comfort
assoluti abbinati ad elevate prestazioni.
La Maserati 5000 GT fu una vettura da VIP, al vertice
per unicità e performance. A causa dell’estrema peculiarità e del costo
elevato, il numero totale di vetture prodotte fu limitato a soli 34
esemplari
.
Maserati 5000 GT

Scheda
tecnica

Modello: Tipo 5000 GT
Periodo di produzione: 1959/1964
Motore: Otto cilindri a V di 90°
Cilindrata totale: 4937,8 cc (dal 1960: 4941,1 cc)
Diametro e corsa: 98,5 mm x 81 mm (dal 1960: 94 mm x 89 mm)
Potenza: 325 CV a 5500 giri/min. (dal 1960: 340 CV a 5800
giri/min)
Rapporto di compressione: 8,5:1
Distribuzione: Due assi a camme in testa per bancata
Valvole: Due per cilindro
Accensione: Doppia con due spinterogeni Marelli o Lucas
Lubrificazione motore: Forzata con pompa di mandata
Frizione: Bidisco a secco
Cambio: A quattro velocità + R (dal 1963: a cinque velocita
+ R)
Telaio: Tubolare
Sospensioni anteriori: Molle elicoidali e ammortizzatori
telescopici
Sospensioni posteriori: Balestre semiellittiche e
ammortizzatori telescopici
Freni: A disco sulle ruote anteriori, a tamburo sulle
posteriori, con servocomando
Passo: 2600 mm
Carreggiate: Anteriore 1390 mm; Posteriore 1360 mm
Carrozzeria: Coupè a due porte, 2+2 posti
Peso vettura a secco: 1.500 Kg
Velocità massima: 260-270 Km/h
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