La Lancia Delta HF Integrale del re del rock italiano è in vendita

Storiche
02 ottobre 2025, 11.03
1992 lancia delta hf integrale 16v evoluzione martini speciale
Tra le vetture italiane più leggendarie degli ultimi decenni figura senza dubbio la Lancia Delta HF Integrale, resa celebre anche dai numerosi titoli mondiali rally e dalle varie edizioni speciali che li hanno celebrati. Una di queste è la Lancia Delta HF Integrale Evo Martini 5, prodotta nel 1992 in 400 unità numerate, tutte dipinte in bianco e caratterizzate dalle livree Martini Racing.
C’è però un’eccezione: un esemplare unico, verniciato in nero per volontà dello stesso Blasco nello stesso anno, oggi pronto a finire sotto il martello dei battitori. L’asta si terrà in Belgio, organizzata da Broad Arrow nell’ambito della Zoute Concours Auction 2025, venerdì 10 ottobre. La stima è compresa tra 120.000 e 180.000 euro, senza prezzo di riserva.

L’unica Evo nera realizzata apposta per il rocker

targa lancia delta hf integrale vasco rossi
Secondo la casa d’aste americana del gruppo Hagerty, la vettura è l’unica Delta HF Integrale Evo 1 in livrea nera, realizzata per commemorare il quinto titolo mondiale rally. Ha percorso 68.535 km e venne creata da Lancia espressamente per Vasco Rossi nel 1992. Una targhetta sulla console centrale, davanti alla leva del cambio, lo conferma chiaramente.
A differenza delle altre 400 Martini 5, che riportano il numero di serie inciso su una placca d’argento, qui appare la scritta: “Delta HF Integrale allestita per Vasco Rossi”. Il numero di telaio è ZLA831AB000568520 e i documenti attestano che l’auto fu consegnata nuova al “Signor Vasco Rossi c/o Le Furie Srl”, società che all’epoca seguiva le sue attività musicali.
La prima immatricolazione avvenne a Bologna il 16 maggio 1992, sempre a nome de Le Furie Srl. Nel 1994 la proprietà passò a Giamaica Srl, un’altra società riconducibile al cantante modenese.
In seguito, la Delta rimase fino al 2006 nella collezione privata di un appassionato italiano, per poi approdare all’attuale proprietario. Quest’ultimo l’ha fatta riportare all’attuale splendore dallo specialista tedesco Modena Motorsport.

Si punta ai 200.000 euro

lancia delta hf integrale vasco rossi
Se si esclude la verniciatura personalizzata in nero metallizzato “Nero M.S. codice 632”, la vettura è identica alle altre Martini 5: monta il 2.0 turbo 16 valvole da 210 CV con coperchio rosso, conserva le grafiche Martini Racing, le prese d’aria nere e le targhette sul portellone. Unica eccezione, i cerchi in lega da 15 pollici sono argento invece che bianchi.
Gli interni sono quelli classici delle serie speciali: sedili Recaro in Alcantara con poggiatesta integrato, cuciture rosse, logo HF e cinture di sicurezza nello stesso colore.
Negli ultimi anni le Delta HF Integrale Martini 5 hanno toccato quotazioni importanti: circa 112.000 euro in aste europee e oltre 155.000 euro in quelle statunitensi. Considerando l’unicità di questo esemplare realizzato per Vasco Rossi, non è da escludere che la cifra finale possa sfiorare i 200.000 euro.
loading

Loading