Ferrari 308, uno dei pilastri della storia del Cavallino Rampante

Storiche
09 agosto 2019, 16.58
ferrari 308 gtb
Di tutti i modelli del Cavallino prodotti in oltre settanta anni di storia aziendale, la Ferrari 308 è sicuramente uno dei più importanti.
Innanzitutto, è una delle Ferrari più diffuse di sempre, prodotta in oltre 12.000 esemplari, poi è anche una delle più longeve, visto che è rimasta sul mercato dal 1975 al 1985 prima di essere sostituita dalla 328, che è sostanzialmente una sua evoluzione. E poi, è anche una delle vetture più iconiche del Cavallino Rampante, sia per il suo ruolo da protagonista in Magnum P.I., sia per essere stata l'auto personale di Gilles Villeneuve, che quando era al volante la guidava come se fosse una Formula 1.
Si potrebbe anche citare la sua linea immortale, che come in
molti altri casi è stata firmata da Pininfarina, ma in particolare da Leonardo
Fioravanti. E se non bastasse si potrebbe anche aggiungere la stretta parentela
con un mostro sacro come la 288 GTO. Insomma, ci sono molti motivi per
amare la Ferrari 308 e anche per comprarne una, visto che in media costa ancora
meno di 100.000 euro.
Ferrari 308
Prima di pensare all'acquisto, però, bisogna conoscere bene
la differenza tra le varie serie che sono state commercializzate. La prima,
infatti, è sicuramente quella più pregiata
, ma è rimasta sul mercato solo
dal 1975 al giugno del 1977. Aveva la carrozzeria completamente in fibra di
vetro realizzata dalla storica carrozzeria Scaglietti (uno dei partner più
fidati della Casa di Maranello) e il motore con lubrificazione a carter secco. Una
vera vettura da corsa civilizzata per l'impiego stradale
.
Dall'estate 1977 in poi la carrozzeria diventò di acciaio e
salì anche il peso di 150 kg, mentre nel 1980 arrivarono l'iniezione
elettronica firmata Bosch e la lubrificazione a carter umido. La Ferrari 308
GTBi, dunque, è la più lenta di tutte le Ferrari 308 prodotte. Un difetto che
venne superato già nel 1982 con l'arrivo della versione con testate a quattro
valvole per cilindro.
loading

Loading