Kia e-Soul | Prova su strada in anteprima

Prove su strada
16 aprile 2019, 00.07
kia e soul
Dopo il debutto mondiale in occasione del Los Angeles Auto
Show e l’anteprima europea del Salone dell’auto di Ginevra arriva la terza generazione
del crossover coreano, la seconda interpretazione a zero emissioni nella storia
del modello.
Il design della nuova
Kia e-Soul
si conferma super eccentrico, come anche l’alimentazione che
propone solo l’elettrico puro. Come tutti i modelli Kia, anche nuova e-Soul
sarà venduta in Europa con l’esclusiva garanzia
Kia di 7 anni e 150.000 km
, una garanzia unica sul mercato e che copre
anche il motore elettrico e il pacco batteria. Il prezzo non è ancora stato ufficializzato,
ma partirà poco al di sotto dei 40 mila euro.
Siamo andati nella Casa europea di Kia, a Francoforte, per
scoprire com’è e come va la nuova Kia e-Soul, il cui arrivo è previsto per
luglio 2019. Scopriamola nel nostro test
drive in anteprima
.

Esterni: il
carattere non le manca

La nuova Kia e-Soul adotta un design dal forte carattere, se
possibile ancora più di quello delle precedenti versioni, che avevano introdotto
queste forme da “boxy car”. Nel
tempo, grazie a queste linee perfettamente riconoscibili, l’auto è diventata
quasi iconica e con il nuovo modello ci sono diverse novità, ma le forme
rimangono le stesse.
Il suo design da urban crossover propone nuovi fari a LED integrati nel frontale,
paraurti inediti anteriori e posteriori dall’aspetto liscio e levigato, che, insieme
alla tradizionale griglia totalmente chiusa, favoriscono l’aerodinamica. Il
frontale perde il caratteristico “tiger
nose”
, mentre appare lo sportello per la presa di ricarica, ben integrato
nella carrozzeria.
Lateralmente, la silhouette rimane molto fedele alle origini.
La lunghezza è di 4.19 m (+55 mm
rispetto alla precedente), e la vista completa è modificata principalmente dal
nuovo montante posteriore e dalla forma delle vetrature, che si assottigliano
verso la parte posteriore della vettura. La finitura nero opaco con il nome del
modello, invece, non convince appieno. Completano la vista laterale della Kia e-Soul
i cerchi in lega da 17 pollici a
cinque razze diamantati.
Design di carattere, con il posteriore che crea dibattito per il suo gruppo ottico d'impatto
Il posteriore crea il
dibattito maggiore
, per via del gruppo ottico, che ruota attorno a portellone
e crea un’unica, unita, forma trapezoidale. Che piaccia o no, è uno degli elementi
cardine di questa vettura, capace di donarle un carattere unico, in un mondo
fatto di vetture simili tra loro.
7 colori più altre 7
combinazioni bicolore
, mentre, a richiesta, è disponibile il SUV Pack, per un animo crossover più
spiccato, grazie all'aggiunta di passaruota più spiccati e inediti inserti alla
base delle portiere, oltre allo skid plate alla base del paraurti anteriore.

Interni: il
mondo UVO

Con il tema musicale che domina gli interni, l’abitacolo
della nuova Kia e-Soul è rifinito con forme e trame ispirate all'acustica dei suoni, come dimostrano i
"tweeter" sul cruscotto. L’ambiente è personalizzabile ma mantiene
una sobrietà generale, che richiama molto lo
stile tedesco
. Tessuto e pelle, vera o sintetica, si alternano all’interno
dell’auto, per una sensazione qualitativa abbastanza buona e accostamenti che
risultano molto discreti se confrontati con gli eccentrici esterni.
Con il Sound Mood
Lighting
si può dare una fonte di luce soffusa sui pannelli delle porte,
anche a ritmo di musica, per regalare più personalità all’ambiente interno.
Per quanto riguarda la tecnologia, la strumentazione adotta
uno schermo da 7 pollici totalmente
digitale
, chiaro e ben realizzato, mentre la grande novità è rappresentata
dal touchscreen da 10,25 pollici del
sistema di infotainment, che sembra più grande perché incorniciato da un ampio box
nero lucido. Il nuovo sistema di navigazione è dotato di connessione Bluetooth “multi-connection” che permette agli
occupanti di collegare due dispositivi mobili contemporaneamente e di accedere
alle funzionalità Apple CarPlay e
Android Auto
.
Interni solidi, discreti, ma ispirati al mondo della musica, con tecnologia all'avanguardia
La nuova Kia e-Soul è anche tra i primi modelli Kia in
Europa a offrire UVO Connect, il
sistema che permette ai passeggeri di rimanere sempre connessi e di poter
accedere a un’ampia gamma di informazioni preziose durante il viaggio, una
tecnologia destinata ad arricchire in futuro anche altri modelli europei. Accessibile
tramite display touchscreen o dallo
smartphone
, UVO Connect dispone del sistema
Kia Live che utilizza una SIM card dedicata
per mantenere l’auto connessa e
aggiornata in tempo reale. Il nuovo sistema permette ai passeggeri di accedere
alle informazioni sul traffico in tempo reale, alle previsioni meteo, ai punti
di interesse e alla disponibilità di parcheggi pubblici o in aree specifiche,
incluso dettagli circa prezzo e posti disponibili. Fondamentale per chi guida
un’auto elettrica, UVO fornisce anche le informazioni
sulle stazioni di ricarica elettrica,
incluse disponibilità e tipologia di
connessione, oltre ad avere diagnostica sull’auto, pre-riscaldare (o
pre-raffreddare) l’abitacolo, inviare in remoto alla propria auto l’itinerario
di un viaggio, verificare l’autonomia e controllare la posizione del proprio
veicolo.
Fra le dotazioni a richiesta, il caricabatterie wireless alla base del cruscotto per il telefono, i sedili anteriori riscaldati e ventilati,
un sistema audio Harman Kardon e l’Head-Up Display.
In termini di spazio, la Kia e-Soul propone un bagagliaio che
parte da 315 litri e arriva fino a 1.339
litri
.

Motori: due
versioni elettriche

La terza generazione di Kia e-Soul sarà venduta in Europa
esclusivamente nella versione elettrica, in due declinazioni di potenza e
autonomia. Si parte dalla versione
mid-range, da 39,2 kWh
, il cui motore elettrico ha una potenza di 136 CV, pari al 23% di potenza in più rispetto alla
generazione precedente. L'efficienza maggiore della batteria consente alla Kia
e-Soul di “consumare” 145 Wh/km (WLTP combinato) e percorrere quindi fino a 277 km.
L’altra versione di e-Soul disponibile è la long-range da 64 kWh e, con il motore elettrico che eroga 204 CV e fino a 395 Nm di coppia. 157 Wh/km sul ciclo combinato WLTP e un’autonomia che arriva fino a 452 km, significano un dato che la accomuna alle player elettriche più accreditate. Dal lato delle prestazioni, la versione da 204 CV accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi, per una velocità massima di 167 km/h, mentre la 136 CV passa da fermo a 100 km/h in 9,9 s, per 155 km/h.
Il sistema di ricarica rapido Combined Charging System (CCS) è di serie su entrambi i modelli,
consentendo di accorciare i tempi per la ricarica, entrambi i pacchi batteria
possono essere ricaricati dal 20 fino all'80% della capacità in 42 minuti,
esclusivamente utilizzando un sistema fast-charger da 100 kW.

Alla guida
della Kia e-Soul da 204 CV: guidare con un pedale

Il brio non le manca, la spinta è tipica di una vettura elettrica, subito reattiva e coinvolgente
Abbiamo provato la versione
più performante e dotata della maggiore autonomia
. Il motore propone un bel
brio, forse fin troppo per le capacità telaistiche della vettura e dei suoi pneumatici,
votati principalmente a comfort e bassi consumi.
D’altro canto, i pacchi
batteria ai polimeri di litio di nuova generazione
sono posizionati sotto
il pianale, in modo da mantenere il baricentro
basso
, anche se la conformazione della carrozzeria non aiuta
particolarmente. Il risultato è un buon mix di tra comfort e brillantezza, con
l’assetto che privilegia il primo aspetto e il motore che si presta bene per entrambe
le esigenze.
Il peso di 1.800 kg
circa penalizza la dinamica in curva, sia in inserimento, sia in uscita, ma d’altronde
a questa e-Soul, nonostante la presenza della modalità Sport, non interessano le prestazioni pure. Più intriganti,
invece, le due modalità più efficienti
(Eco ed Eco+)
, che permettono di massimizzare l’efficienza tramite un
settaggio votato ai bassi consumi.
A tal proposito, la Kia e-Soul è dotata di una gamma di tecnologie di recupero energetico
per massimizzare l’autonomia. Fra queste, c’è il sistema a pompa di calore ad
alta efficienza energetica che abbassa l’assorbimento energetico e, soprattutto,
il sistema di frenata rigenerativa di
Kia
, azionabile grazie ai paddle dietro al volante.
Il sistema consente ai conducenti di scegliere il livello di
recupero dell'energia cinetica per massimizzare autonomia ed efficienza. Il sistema
permette di scegliere tra 5 livelli di
frenata rigenerativa
, in base al livello di recupero di energia che si
vuole ottenere. La modalità di guida “single
pedal”
consente alla vettura di recuperare la massima quantità di energia
in fase di decelerazione e consente di arrestare la vettura in molti casi senza
dover premere il pedale del freno, semplicemente tenendo premuto il paddle di sinistra.
La vera novità nella guida di un’auto elettrica è proprio
qui. La guida con un pedale (l’acceleratore)
è il futuro della guida
, ancora più dell’accelerazione caratteristica delle
elettriche e del loro silenzio nell’erogazione della potenza. Un nuovo modo di
affrontare la guida che accomuna tutte le elettriche, differenti in questo
approccio solo con piccole sfumature. Nello specifico, la e-Soul è a volte un
po’ brusca nella frenata del sistema single pedal, ma svolge il suo compito in
maniera sempre puntuale.
il sistema "single pedal" rivoluzionerà il modo di guidare in futuro
A livello di assistenza alla guida, la vettura è equipaggiata con numerose funzionalità che includono Forward Collision-avoidance Assist (FCA), Blind-spot Collision Warning (BCW) e Blind-spot Collision-avoid Assist-Rear (BCA-R), Smart Cruise Control (SCC) con Stop & Go e Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e High Beam Assist (HBA). Il sistema Lane Follow Assist (LFA), considerato come “Livello 2” di guida autonoma, controlla l'accelerazione, la frenata e lo sterzo, monitorando gli altri veicoli sulla strada.
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