Da quando è nata l’azienda americana, gli ingegneri
Tesla sono stati ossessionati dalla realizzazione dei veicoli elettrici più
efficienti del mondo. Di conseguenza, ed è un dato di fatti, le vetture Tesla propongono
una maggiore autonomia rispetto a qualsiasi altra elettrica in produzione oggi
sul mercato.
Oggi sono state apportate
modifiche alla Model S e alla Model X, che consentono loro di
percorrere distanze senza precedenti senza dover ricaricare, un obiettivo
raggiunto utilizzando sempre lo stesso
pacco
batterie da 100 kWh. Vediamo come ci sono riusciti.
Tesla Model S e Model X presentano modifiche che aumentano
sostanzialmente l’autonomia di ciascun veicolo, raggiungendo rispettivamente fino a 610 km e 505 km nel ciclo WLTP.
Le novità riguardano anche l’introduzione di un nuovo
sistema di sospensioni adattive,
sempre per Tesla Model S e Model X, insieme ad alcuni altri miglioramenti in
termini di accelerazione e comfort, oltre a un aggiornamento della modalità
Ludicrous.
Nello specifico, la modifica che permette una maggiore
autonomia per Tesla Model S e Model X è l’ultima generazione della tecnologia che
combina un motore sincrono a magneti permanenti, elettronica di potenza al
carburo di silicio e migliori lubrificazione, raffreddamento, cuscinetti e
ingranaggi, per ottenere un'efficienza
superiore al 93%. L'effetto immediato è un miglioramento del range
superiore al 10%, con miglioramenti dell'efficienza in entrambe le direzioni,
in quanto l'energia fluisce fuori dalla batteria durante l'accelerazione e
torna nella batteria attraverso la frenata rigenerativa. Oltre ad aggiungere autonomia,
potenza e coppia, migliorano in tutte le varianti di Tesla Model S e Model X i
tempi sullo 0-100 km/h per i modelli Long Range e Standard Range.
Inoltre, su Tesla Model S e Model X sono ora in grado di
raggiungere 200 kW sulle V3 Supercharger
e 145 kW su V2 Supercharger.
Insieme, questi miglioramenti consentono ai clienti di ricaricare fino al 50%
più velocemente.
Aggiornato anche il sistema di sospensioni pneumatiche per
Model S e Model X con lo smorzamento completamente adattivo, con il software di
sospensione sviluppato completamente internamente, utilizzando un modello
predittivo per regolare lo smorzamento in base alla strada, alla velocità e ad
altri parametri. Infine, quest’ultimo aggiornamento include nuovi cuscinetti
delle ruote e nuovi design per i cerchi per determinate varianti per migliorare
l’autonomia, la guida e lo sterzo.
Il prezzo di ingresso
per Tesla Model S e Model X con tutti i nuovi aggiornamenti è, rispettivamente
di 83.400 € e 87.900 €.