Rolls-Royce Spectre: la prima elettrica simbolo del lusso ha 585 CV

Novità
18 ottobre 2022, 17.57
p90483596 highres spectre unveiled the
Oltre 122 anni dopo l’intuizione di Charles Stewart Rolls, il co-fondatore di Rolls-Royce, in merito ad un’auto elettrica, il brand inglese ha realizzato questa visione presentando la Spectre. Si tratta della prima Rolls-Royce elettrica di sempre che segna il primo passo della strategia che porterà il costruttore a vendere solo auto full electric dal 2030.

Rolls-Royce Spectre: la super coupé ultra lussuosa

Rolls-Royce definisce la Spectre come una “super coupé”, conferendole l’onore di succedere alla Phantom. La Spectre è davvero “super” nelle dimensioni essendo lunga 5,45 m, larga 2,08 m, alta 1,56 m e con un passo di 3,21 m. Nell’idearla, i designer si sono ispirati al mondo dell’alta moda e dell’arte contemporanea, dando vita ad un’auto tanto all’avanguardia quanto ancorata alla tradizione britannica.
A campeggiare vistosamente nella parte frontale c’è l’iconica griglia, in questo caso la più grande mai montata ed illuminata da 22 LED nascosti dietro le lamelle. Il paraurti e la statuetta “Spirit of Ecstasy” sono sagomati per ridurre al minimo l’attrito aerodinamico, mentre i cerchi in lega da 23” si ispirano alla Phantom Coupé. L’abitacolo è un vero e proprio salotto a cinque stelle, con rivestimenti pregiatissimi e 4.796 punti luminosi su pannelli porta e padiglione interno che creano un’atmosfera unica.

Rolls-Royce Spectre: motore e batteria per 585 CV di potenza

La Rolls-Royce Spectre è stata sviluppata dalla piattaforma “Architecture of Luxury” che è alla base anche di Phantom, Cullinan, Ghost ed altri progetti speciali come la Boat Tail. L’architettura è stata obbligatoriamente rivista per ospitare il powertrain elettrico ed è il 30% più rigida rispetto a quelle montate sugli altri modelli. La batteria da 700 kg, ma dall’ignota capacità, è installata nel pianale e consente di avere una posizione di guida bassa e lo spessore dei suoi moduli è utilizzato come barriera antirumore per rendere l’abitacolo ancora più silenzioso. L’assetto è derivato dagli altri modelli della gamma Rolls-Royce, con le sospensioni che sono dotate dell’avanzato sistema Planar.
Gli ammortizzatori della Spectre sono sotto il controllo di una centralina che analizza i dati provenienti da 18 sensori, i quali massimizzano la stabilità e riducono il rollio in curva. Test in laboratorio e collaudi in varie condizioni di guida hanno dato un fortissimo slancio all’elettronica della Rolls-Royce, un qualcosa che contribuisce in maniera importante alle prestazioni, le quali sono notevoli nonostante il peso complessivo sfiori le 3 tonnellate.
La Rolls-Royce Spectre ha una potenza di 585 CV e 900 Nm per scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiungere una velocità massima limitata a 250 km/h. L’autonomia dichiarata è di 420 km nel ciclo EPA. Nulla si sa ancora in merito al prezzo, ma il lancio sul mercato è previsto per fine 2023.
loading

Loading