Dublino (Irlanda) -
Opel si trova nel pieno della maggiore offensiva di
motori della sua storia, che porterà il costruttore ad arricchire la gamma con ben
17 nuovi propulsori e numerose nuove trasmissioni entro il 2018. Fanno parte di questo piano strategico i
nuovi motori diesel 2.0 CDTI e 1.6 CDTI introdotti rispettivamente su Insigna e
Mokka.
Il nuovo 1.6 CDTI per Mokka, caratteristiche tecniche
Il nuovo motore quattro cilindri in alluminio sostituirà il vecchio 1.7 CDTI, che abbiamo avuto modo di testare tempo fa (
vedi prova). Questo nuovo propulsore ad alta tecnologia eroga più potenza e coppia – rispettivamente 6 CV e 20 Nm – con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi.
Il nuovo 1.6 CDTI nella versione da 136 CV, l'avevamo già molto apprezzato su Zafira (
vedi test), è in grado di raggiunge gli 85 CV per litro – senza rivali in questa classe di cilindrata – ed eroga una generosa coppia di 320 Nm.
La Opel Mokka equipaggiata con il nuovo 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia ferma i cronometri dopo soli 9,9 secondi. La velocità massima è di 191 km/h.
In combinazione con il cambio manuale a sei rapporti e il dispositivo Start/Stop di serie,Opel dichiara che la Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione da 1.7 l che va a sostituire. Questo nuovo diesel rispetta già le normative Euro 6 sulle emissioni.
il CDTI 1.6 di ultima generazione già montato su Opel Astra e
Meriva sia stato soprannominato “whisper diesel”.
Il nuovo 2.0 CDTI per Insigna, caratteristiche tecniche
Sull'ammiraglia della gamma Opel viene introdotto il nuovo 2.0 CDTI (
vedi test), presentato allo scorso salone di Parigi (
vedi approfondimento tecnico) ha una potenza specifica di 87 CV per litro – leggermente superiore al motore 1.6 CDTI Opel di nuova generazione .
La buona coppia pari a 400 Nm è disponibile da 1.750 a 2.500 giri, e la potenza massima di 125 kW/170 CV si raggiunge a soli 3.750 giri. Il nuovo motore è a norma Euro 6 ed eroga circa il 4% di potenza in più e il 14% di coppia in più del propulsore che va a sostituire. Con la nuova unità,
Insignia raggiunge una velocità massima di 225 km/h, con un aumento di 5 km/h. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,0 secondi – quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente.
Fondamentali per le prestazioni del motore sono il turbocompressore a geometria variabile (VGT) e l’iniezione common rail ad alta pressione. Gli iniettori possono raggiungere una pressione massima di 2.000 bar e realizzare fino a 10 iniezioni per cilindro e per ciclo, ottenendo così una potenza elevata, una migliore atomizzazione del carburante e una miscelazione efficiente con la carica d’aria. Il VGT montato su Insignia è dotato di attuatore elettrico, che assicura una risposta più rapida del 20% rispetto all’attuatore a vuoto e rende questo diesel ancora più divertente da guidare.
In seguito a questi interventi progettuali il nuovo CDTI 2.0 è più silenzioso del predecessore a ogni regime, ed è meno rumoroso di 5 decibel al regime di minimo.
Prezzi
Su Mokka, il 1.6 CDTI da 136 CV è offerto nella gamma ad un prezzo d’ingresso di
24.350 euro. Insignia sarà invece disponibile con il turbo
due litri da 170 CV a partire da
33.600 euro.