Con la nuova
Octavia RS, la Casa automobilistica ceca porta avanti la maggior offensiva di prodotto della propria storia. La terza generazione di questo modello sarà introdotta nei mercati a partire
dal mese di luglio.
Due le motorizzazioni, entrambe nuove, previste per la
Octavia RS: la scelta è tra il benzina
2.0 TSI 220 CV (162 kW) e il Diesel
2.0 TDI 184 CV (135 kW). Il primo, nella versione con cambio manuale a 6 rapporti, porta la Octavia RS da 0 a 100 km/h in soli
6,8 secondi. La velocità massima è pari a
248 km/h (6 km/h in più rispetto alla generazione precedente). La Octavia RS con propulsore Diesel e cambio manuale a 6 rapporti accelera da 0 a 100 km/h in
8,1 secondi e raggiunge la velocità massima di
232 km/h. Rispetto a quelli utilizzati per il modello precedente, i nuovi propulsori sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e includono Start-Stop e recupero dell'energia di serie. Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra
cambio manuale o DSG, entrambi a 6 rapporti.
Il telaio sportivo della Octavia RS assicura un buoncomportamento di marcia. La carrozzeria è abbassata di 15 mm rispetto alle Octavia "standard". Sul posteriore sono utilizzate sospensioni multilink di nuova concezione, mentre sull'anteriore vengono impiegate sospensioni MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari. Il bloccaggio elettronico del
differenziale XDS, integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), è di serie.
Esteticamente l'anteriore è dominato dalla presenza di elementi che caratterizzano questa versione sportiva: l'ampia calandra con
logo RS, le prese d'aria a nido d'ape, il paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia. La
Skoda Octavia RS offre di serie fari Bi-Xeno con luci diurne di marcia a LED integrate. Lateralmente la vettura risulta decisamente più bassa delle altre versioni della Octavia. Rispetto al modello precedente, la
Octavia RS è cresciuta significativamente in lunghezza (berlina: +88 mm; Wagon: +86 mm) e larghezza (+45 mm). Le pinze dei freni verniciate in rosso, le proporzioni vigorose, la linea tornado alta e le linee precise e scolpite rappresentano altri elementi distintivi per questo modello. I cerchi in lega ridisegnati accentuano ulteriormente la sportività della vettura: quattro le opzioni disponibili –
"Dorado", "Gemini", "Pictoris" e "Xtrem" – con misure che vanno da 17 a 19 pollici. Il posteriore si distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e dell'ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I gruppi ottici posteriori a
LED, dalla tipica illuminazione a
forma di C, e lo spoiler (per la Wagon, al tetto) completano la dotazione di serie della nuova
Octavia RS.