Nuova Kia XCeed: com’è dentro e com’è fuori

Novità
27 settembre 2019, 8.43
kia xceed gialla blu
Il crossover di segmento C secondo Kia è appena arrivato sul mercato, completando la gamma Ceed. Come gli altri modelli della gamma, anche la Kia Xceed (la nostra prova completa) punta molto sull’estetica e sulla funzionalità degli interni.
Scopriamo com’è fatta fuori e com’è fatta dentro.

Esterni:
stile da crossover, tocco da coupé

Le dimensioni della Kia XCeed si traducono in una lunghezza
di 4,39 m
, una larghezza di 1,82 m, una altezza di 1,49 m e un passo uguale
a quello della sorella a 5 porte (2,65 m). La crescita, infatti, si vede nello
sbalzo anteriore (+25 mm) e nello sbalzo posteriore (+60 mm). Il frontale
mantiene il tipico family feeling di Kia, con un design molto vicino a quello
del resto della famiglia Ceed, ma anche con richiamo alle forme della più
piccola Stonic. Si confermano i fari Full LED con il tipico design a
cubetti di ghiaccio.
kia xceed posteriore quantum yellow
Di profilo si nota un cofano lungo e l’abitacolo in
posizione leggermente arretrata, il che rende le linee della nuova Kia XCeed
più simili a un SUV Coupé rispetto a un crossover tradizionale, complice anche
la linea del tetto che scende molto nella zona posteriore e la forma del lato
B. La silhouette nel complesso è piuttosto sportiva e ricorda l’azzeccato
design della Mercedes GLA
, con una linea di cintura piuttosto alta e con
cerchi in lega che vanno da 16 a 18 pollici (205/60 R16 e 235/45 R18).
Nella vista “piena” del posteriore si notano i muscoli
della vettura e tutta la sua grinta
. La firma luminosa sul retro, anch’essa
a LED, è piuttosto sottile e ben integrata tra portellone e carrozzeria.
Infine, ben riuscito anche il paraurti posteriore con skid plate e scarichi
integrati, che mostra l’anima SUV della vettura.
12 le tinte per la carrozzeria della nuova Kia XCeed, con la
vernice Quantum Yellow dedicata unicamente a questo modello.

Interni:
seduta rialzata, infotainment di livello

L’altezza di guida e il corpo elevato della vettura
rappresentano la vera differenza tra la Ceed e la XCeed. L’altezza da
terra della nuova Kia XCeed è di 174 mm con cerchi da 16 pollici e 184 mm con i
18 pollici, pari a un rialzo di un massimo di 42 mm rispetto alla cinque porte.
Kia XCeed bagagliaio
All’interno, a parte la posizione elevata, cambia
esclusivamente la capacità di carico del vano bagagli, che vanta 426 litri
di capienza
, 31 in più rispetto alla Ceed a 5 porte, che arrivano a 1.378
litri con i sedili posteriori reclinati nella formula 40:20:40.
Resta un design degli interni solido e ben realizzato, molto
tedesco, come abbiamo potuto apprezzare anche sulle altre varianti. I tocchi di
stile sono rappresentati dagli inserti in tinta con la carrozzeria presenti al
centro della plancia e attorno alle bocchette di aerazione.
Ergonomia e layout sono ben studiati, i tasti del clima sono
al posto giusto e a livello tecnologico, invece, è presente il display del
sistema di infotainment “flottante” da 10,25 pollici (opzionale). Questo
sistema è dotato della connessione multipla bluetooth di serie, della
compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che del nuovo sistema
telematico UVO Connect
. UVO collega i conducenti al mondo circostante
fornendo informazioni di vario genere tramite il touchscreen in-car e sul
proprio smartphone. Dotato di servizi Kia Live, questa tecnologia
utilizza la propria scheda eSIM per recuperare e aggiornare i dati in tempo
reale.
Kia XCeed interni
Altra novità a livello tecnologico è la strumentazione completamente digitale, con schermo da 12,3 pollici in alta definizione 1920×720 pixel. Questa soluzione al passo con i tempi sostituisce il più obsoleto cluster originale, ma non propone (per il momento) particolari personalizzazioni e non è presente di serie.
loading

Loading