Nuova BMW Serie 4 2020-2021, arriva la seconda generazione della coupé che nel 2013 si è separata da una “costola” della Serie 3, andando a creare uno dei modelli più apprezzati dai clienti in tutto il mondo.
Dopo 7 anni ci siamo. BMW presenta il nuovo modello, che
a seguito di una serie di test dinamici ha raggiunto la fase definitiva per la
presentazione. Dopo aver affinato la qualità di guida presso il centro di
collaudo invernale di Arjeplog, in Svezia, presso il centro di collaudo del BMW
Group a Miramas in Francia, sul circuito del Nürburgring e su varie altre
piste, i prototipi sono tornati alla base e la nuova BMW Serie 4 2020-2021 è
pronta al debutto.
Nuova BMW
Serie 4 2020-2021: cosa cambia?
Design e tecnologia del telaio della Coupé Serie 4 2020-2021
hanno subito uno sviluppo indipendente, nonostante la parentela con l’ultima
Serie 3 sia inequivocabile. Le proporzioni, le proprietà aerodinamiche e la
distribuzione dei pesi dell'auto a due porte offrono la base ideale per un
allestimento del telaio incentrato sulle prestazioni.
Un confronto diretto proprio con la nuova BMW Serie 3 evidenzia
in modo particolarmente chiaro il profilo unico del nuovo modello. Il coefficiente
di resistenza della berlina, ad esempio, è ulteriormente ridotto di 0,015 e la nuova
BMW Serie 4 Coupé è più bassa di 57 millimetri rispetto alla sua
controparte a quattro porte, con un baricentro di conseguenza 21 millimetri
più vicino alla strada.
Tutto ciò si combina con un maggior camber negativo alle
ruote anteriori e una carreggiata posteriore più larga di 23 millimetri,
così la nuova BMW Serie 4 2020-2021 aumenta ulteriormente l'agilità e
l'accelerazione laterale.
Il team di sviluppo della nuova BMW Serie 4 Coupé ha anche
adottato un approccio specifico per integrare la tecnologia del telaio e
collegare le sospensioni alla carrozzeria. La configurazione dell'assale
anteriore a doppio snodo e del posteriore a cinque bracci indica che il
raggiungimento delle prestazioni dinamiche non è a scapito del comfort nell’utilizzo
quotidiano e nei lunghi viaggi.
Gli ammortizzatori, che hanno fatto il loro debutto nella Serie
3 offrono un controllo di smorzamento progressivo e variabile in funzione della
corsa della molla, sulla BMW Serie 4 2020-2021 sono stati messi a punto per una
guida più sportiva. I montanti frontali specifici e un pannello
aggiuntivo sulla paratia frangifiamme ottimizzano la precisione e la risposta
dello sterzo, mentre sono stati aggiunti elementi di rinforzo attorno
all'assale posteriore per aumentare la rigidità per una migliore stabilità in
rettilineo e accelerazione laterale.
Motore
BMW Serie 4 2020-2021
La gamma motori della Nuova Serie 4 sarà ora
guidata dalla nuova BMW M440i xDrive Coupé. Alimentato da un potente
motore a sei cilindri in linea che eroga una potenza massima di 374 CV,
adatterà anche una tecnologia Mild Hybrid a 48 V, con un generatore di avviamento
a 48 V e una seconda batteria impiegata per supportare il carico del motore e
agire all'unisono con esso. Oltre a una maggiore efficienza, il vantaggio
principale risiede nell’erogazione di potenza più incisiva quando il conducente
preme deciso sull'acceleratore. Gli ulteriori 11 CV generati dall'effetto
boost elettrico sostengono accelerazioni e riprese.
La potenza generata dal motore della nuova BMW Serie 4 Coupé,
nel caso della 440i viene scaricata a terra da una trasmissione Steptronic
Sport a otto velocità e il sistema di trazione integrale intelligente dell'auto.
Il differenziale M Sport garantisce che la potenza motrice venga
sfruttata in modo ottimale in situazioni di guida impegnative. L'effetto di
bloccaggio generato da un motorino elettrico limita la differenza di velocità
di rotazione tra la ruota posteriore interna ed esterna in curva,
migliorando così la trazione e la stabilità di guida, consentendo al guidatore
di percorrere le curve con notevole dinamicità.