Nuova BMW M6: al Salone di Detroit la sportiva bavarese

Novità
18 dicembre 2014, 14.31
ee6baf97843aad8c5801d7e15ee99c85
Durante il Salone di Detroit la Casa di Monaco di Baviera presenterà, oltre alla nuova Serie 6, anche la sportivissima BMW M6 in tutte e tre le varianti disponibili: Cabrio, Coupè e Gran Coupè.
Come sulla nuova Serie 6 anche sulla pepatissima BMW M6 il restyling ha riguardato il design esterno con una nuova calandra, il doppio rene esclusivo M con asticelle sdoppiate, la marcata grembiulatura anteriore con grosse prese d’aria e gli esclusivi nuovi gruppi ottici a LED ora di serie.
I parafanghi anteriori fortemente modellati con i tipici elementi a branchia M ed indicatori di direzione laterali integrati, abbinati ai longheroni laterali e agli esclusivi cerchi in lega fucinati M da 19 pollici offrono un'immagine atletica e dinamica.
M6 0002
Il look sportivo della nuova BMW M6 viene completato dalla grembiulatura posteriore con diffusore integrato, dai particolari doppi terminali di scarico M e dal logo M6 sul cofano del baule.
Anche gli interni sono stati rinnovati sempre in puro tema sportivo. Appena a bordo possiamo notare il volante in pelle M con paddles del cambio, il selettore di marcia M dal design esclusivo, la strumentazione combinata speciale M, la consolle centrale in ottica Black Panel e il BMW Head-Up-Display con rappresentazione specifica M.
M6 0003
L'allestimento interno è completato dai sedili sportivi M a regolazione elettrica, dai battitacco illuminati con logo M6 e dal poggiapiede M per il guidatore.
Sotto il cofano troviamo l'eccezionale motore V8 turbo da 4.400 cc dotato della tecnologia M TwinPower Turbo. Il propulsore eroga una potenza massima di 412 kW/560 CV nell’arco di regime tra i 6.000 e i 7.000 g/min ed una coppia massima di 680 Nm disponibile nel campo molto ampio da 1.500 a 5.750 g/min.
M6 0004
Grazie a questi numeri la sportiva premium bavarese accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h, consumando soltanto 9,9 litri ogni 100 chilometri ed emettendo appena 231 grammi di CO2 ogni chilometro percorso.
Per erogare tali prestazioni la nuova M6 si avvale di un cambio automatico a sette rapporti a doppia frizione M (M DKG) con Drivelogic, di un differenziale attivo M e di un impianto frenante M carboceramico.
M6 0005
Per guidatori con ambizioni particolarmente sportive è disponibile come optional anche il pacchetto Competition. Il pacchetto Competition è stato sviluppato per aumentare in modo mirato le caratteristiche di handling.
Questi equipaggiamenti incrementano la potenza del motore turbo M a 423 kW/575 CV, disponibili tra i 6.000 e i 7.000 g/min e la coppia di punta di 680 Nm è disponibile addirittura dai 1.500 ai 6.000 g/min.
In più, il pacchetto Competition comprende l’impianto di scarico sportivo con terminali di scarico in schwarzchrom, esclusivi cerchi in lega M da 20 pollici, lo sterzo più diretto e una taratura specifica dell’assetto.
loading

Loading