L'ultimo passo nell'offensiva prodotto del Marchio spagnolo è rappresentato dalla
Leon terza generazione: un
connubio tra dinamica, efficienza e ottima funzionalità.
Svelata durante l'ultima edizione del Salone di Parigi la , che racchiude in sé tutti i punti di forza della
SEAT, è chiamata a scrivere un capitolo inedito nella storia della Casa automobilistica spagnola: piattaforma del Gruppo Volkswagen,
proiettori full LED, carrozzeria , prestazioni elevate, design accattivante e finiture di qualità.
La nuova Leon andrà a inserirsi nel segmento "C", che in Europa rappresenta il 38% del mercato. In Italia, questo segmento vale il 30% del totale del mercato, e il sottosegmento delle berline a due volumi dove andrà a inserirsi la nuova Leon vale il 18 %, anche se negli ultimi anni ha sofferto particolarmente della crescita dei SUV. Oltre alla Ford Focus, Renault Megane, Opel Astra e Peugeot 308, in Italia la nuova Leon dovrà competere anche con la Alfa Romeo Giulietta.
Dal lancio nel 1999, la prima e la seconda generazione della Leon hanno venduto oltre 55.700 unità in Italia (27.500 tra 1999-2005 e 28.200 tra 2005-2012). L'ultima generazione della Leon ha tutti i presupposti per ripercorrere la storia di successo della Ibiza e diventare così un ulteriore pilastro fondamentale per la crescita della SEAT. Commercializzazione:
prevendita dal 15 novembre 2012.
Weekend porte aperte: 19-20 gennaio 2013