Protagonista in questi giorni al Salone di Ginevra 2014, da oggi in Italia è possibile ordinare la nuova
Jeep Cherokee, il Medium Sport Utility Vehicle del marchio Jeep che si è evoluta in una vettura completamente nuova capace di offrire ai clienti una moderna interpretazione del claim "
Go anywhere, do anything" che da sempre contraddistingue il Brand americano.
In Italia la nuova Jeep Cherokee è commercializzata in tre allestimenti - Longitude, Limited e Trailhawk - 10 colori di carrozzeria, tre diversi cerchi in lega (da 17" a 18") e tre rivestimenti per i sedili (tessuto, tessuto e pelle o in morbida pelle Nappa).
In questa prima fase di lancio il cliente può ordinare la nuova Jeep Cherokee scegliendo tra due motorizzazioni: l'efficiente turbodiesel Multijet II da 2,0 litri da 140 CV con cambio manuale a sei rapporti oppure il potente motore a benzina V6 Pentastar da 3,2 litri abbinato al nuovo cambio automatico a nove marce, un contenuto che per prima la nuova Jeep Cherokee porta nella sua categoria.
L'innovativa trasmissione automatica è un cambio con mappatura "shift-on-the-fly", che consente di scegliere attraverso il sistema di controllo interattivo Electronic Range Select tra la modalità completamente automatica o quella manuale sequenziale. Grazie a più di 40 singole mappature, il dispositivo assicura cambi marcia eccezionalmente morbidi, una migliore accelerazione, emissioni ridotte, maggior efficienza nei consumi e un'aggressiva capacità di ripresa. Infatti, al fine di determinare la modalità più appropriata, il sofisticato software è in grado di valutare diversi parametri tra cui la coppia utilizzata, i kick down, le accelerazioni e le variazioni di pendenza. Il risultato è un cambio automatico perfettamente adattabile alle condizioni e ai diversi stili di guida.
Con il turbodiesel possono essere equipaggiate le versioni Longitude e Limited - entrambe con trazione anteriore o con i sistemi a trazione integrale Jeep Active Drive I o II - mentre il V6 Pentastar è abbinato esclusivamente al sistema a trazione integrale Jeep Active Drive I oppure Jeep Active Drive Lock, a seconda se si sceglie la versione Limited o Trailhawk.
Il listino prezzi parte da 39.900 euro per la versione Longitude 2.0 Multijet II da 140 CV con cambio manuale e trazione anteriore per raggiungere i 53.000 euro per le versioni top di gamma Limited e Trailhawk equipaggiate con il 3.2 V6 Pentastar da 272 CV con cambio automatico e trazione integrale.
Successivamente sarà possibile ordinare anche la versione equipaggiata con il turbodiesel Multijet II da 2,0 litri da 170 CV in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove marce.
La nuova Jeep Cherokee introduce un nuovo standard di riferimento nel segmento dei Medium SUV e offre un innovativo design dalle linee fluide e slanciate,
caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di classe superiore, leggendarie capacità 4x4, interni premium realizzati con cura artigianale, innovativi contenuti tecnologici, nuovi livelli di efficienza, intrattenimento e comfort a bordo e sistemi per la sicurezza e per la protezione degli occupanti a 'cinque stelle' che gli hanno recentemente assicurato
il titolo 'best in class' di Euro NCAP nella categoria di appartenenza.
Jeep Cherokee è ora disponibile sia nella configurazione a trazione anteriore a due ruote motrici sia in quella a trazione a quattro ruote motrici, e offre tre innovativi sistemi di trazione integrale che assicurano capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo. Jeep Cherokee è il: questo sistema consente di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del conducente.
Inoltre, tutti i sistemi 4x4 sono abbinati al sistema di gestione della trazione Selec-Terrain del marchio Jeep che dispone di quattro modalità: Auto, Snow, Sport e Sand/Mud (la versione Trailhawk aggiunge la modalità Rock alle quattro già di serie, per affrontare percorsi off-road estremi). Con la semplice pressione di un pulsante sul selettore del Selec-Terrain, il conducente può scegliere tra le impostazioni quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. La nuova Jeep Cherokee presenta inoltre il Selec-Speed Control, un importante dispositivo che prevede i sistemi Hill-ascent Control e Hill-descent Control e garantisce alla vettura l'assistenza necessaria quando si devono percorrere tratti in salita e in discesa. Disponibile esclusivamente sulla versione Trailhawk e nella modalità 4-Low, questo sistema è attivabile attraverso l'apposito pulsante sull'interruttore Selec-Terrain.
In dettaglio, la gamma si compone di tre allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk, ciascuno con specifiche peculiarità estetiche e dotazioni per rispondere in modo puntale alle diverse esigenze di utilizzo della vettura. Caratterizzata all'esterno da barre portatutto cromate, cerchi in lega da 17", maniglie delle porte e specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, la nuova Jeep Cherokee Longitude consente di accedere al mondo Jeep senza rinunciare a nulla grazie a una ricca dotazione di serie come dimostrano i contenuti dedicati alla protezione degli occupanti: airbag anteriori multistadio di ultima generazione, airbag ginocchia guidatore, airbag laterali anteriori, airbag laterali a tendina, controllo elettronico di stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento elettronico (ERM), Hill Start Assist e controllo oscillazione rimorchio), cruise control con limitatore di velocità, sensori di parcheggio posteriori 'Parksense', poggiatesta anteriori attivi, sensore per monitoraggio pressione pneumatici, luci fendinebbia con funzione 'cornering', proiettori anteriori alogeni e luci posteriori a LED. Inoltre, solo per le versioni 4x4, sono sempre di serie i sistemi di trazione Jeep Active Drive I e di gestione della trazione Selec-Terrain per viaggiare in totale sicurezza qualunque siano le condizioni atmosferiche o stradali.
Per il massimo livello di benessere a bordo sono di serie anche il condizionatore automatico bizona con sensore di umidità, il cruscotto con , il sedile del passeggero anteriore totalmente abbattibile con vano portaoggetti integrato, il sedile posteriore frazionabile 60/40 e reclinabile, con regolazione a scorrimento, i sedili in tessuto, il volante in pelle con comandi audio e cruise control integrati. Infine, completano la dotazione della nuova Jeep Cherokee Longitude il sistema Uconnect® vivavoce Bluetooth con comandi vocali e sofisticato sistema infotelematico , radio digitale (DAB), presa USB, ingresso AUX, lettore di schede SD e comando integrato HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento).
Il secondo livello di allestimento Limited è dedicato ai clienti più esigenti che non vogliono rinunciare al massimo del comfort, della tecnologia e dello stile. All'esterno è contraddistinta da cerchi in lega da 18", paraurti inferiore con inserto cromato e cristalli posteriori e lunotto Privacy mentre, rispetto alla versione Longitude, aggiunge: antifurto volumetrico, caricabatterie wireless per smartphone, il portellone elettrico, il cruscotto con display multifunzionale da 7" personalizzabile dal guidatore, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, la telecamera per retromarcia ParkView, i proiettori Bi Xeno con sensore crepuscolare e sensore pioggia, il retrovisore interno auto-anabbagliante, il sedile del guidatore con regolazione elettrica ad 8 posizioni e regolazione elettrica lombare a 4 posizioni, i sedili in pelle, anteriori riscaldabili e ventilati, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ParksenseTM, il sistema Keyless Enter-'n-go e il sistema infotelematico Uconnect con display touch screen da 8,4" a colori, radio digitale (DAB), presa USB, ingresso AUX, lettore di schede SD e comando integrato HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento).
La gamma della nuova Jeep Cherokee si completa con la versione Trailhawk che si rivolge ai clienti interessati tanto al comfort quanto all'aspetto più avventuroso legato al mondo dell'off-road come dimostrano i paraurti anteriori e posteriori per uso fuoristrada, le sospensioni specifiche, le piastre sottoscocca, il sistema di trazione Jeep Active Drive Lock 4WD con bloccaggio differenziale posteriore, il sistema Selec-Speed® Control e Hill Descent Control, oltre al sistema Selec-Terrain con modalità Rock.
Rispetto all'allestimento Limited, la nuova Jeep Cherokee Trailhawk offre di serie: antifurto volumetrico, caricabatterie wireless per smartphone, fari con sensore crepuscolare e sensore pioggia, cruscotto con display multifunzionale da 7" personalizzabile dal guidatore, portellone elettrico, retrovisore interno autoanabbagliante, ruota di scorta 'full size', sedile guidatore con regolazione elettrica ad 8 posizioni e regolazione elettrica lombare a 4 posizioni, sedili in pelle/tessuto, sistema Keyless Enter-'n-go e sistema infotelematico Uconnect con display touch screen da 8,4" a colori, radio digitale (DAB), presa USB, ingresso AUX, lettore di schede SD e comando integrato HVAC. Infine, all'esterno spiccano i cerchi in lega da 17" con pneumatici M+S, il trattamento Dark Grey per la cornice griglia anteriore e gli specchietti retrovisori, i cristalli posteriori e lunotto Privacy.