Hyundai Santa Fe compie 20 anni: evoluzione di un'icona del Marchio

Novità
22 maggio 2020, 17.17
hyundai 20 years of santa fe
Nel 2000 arrivò la prima generazione di Hyundai Santa Fe,
diventando uno dei brand pionieri nel mercato dei SUV. La Santa Fe è diventata
nel corso degli anni una vera icona Hyundai, che ne celebra l’anniversario
ripercorrendo la sua storia e annunciando imminenti novità sul modello.
Si tratta del modello più longevo di Hyundai in Europa.
Giunto alla quarta generazione, nel corso degli anni è stato protagonista di
una significativa evoluzione in termini di design, sicurezza e tecnologia,
aprendo la strada all’arrivo di nuove dotazioni e funzionalità su tutti i
modelli del Brand. Nei prossimi mesi Hyundai lancerà un’evoluzione dell’attuale
Santa Fe, con nuovi propulsori elettrificati e importanti aggiornamenti in
termini di design
.
Dopo il suo lancio, vent'anni fa, Santa Fe è diventata
rapidamente uno dei modelli Hyundai più conosciuti al mondo. Prende il nome da
una città del sud-ovest degli Stati Uniti ed è stato il primo SUV della Casa
coreana
, svolgendo un ruolo fondamentale nell'affermazione di Hyundai nel
segmento.

La prima
generazione di Santa Fe (2000-2006)

Hyundai ha presentato per la prima volta la Santa Fe al
pubblico europeo durante il Salone di Ginevra del 2000. Funzionalità e
affidabilità sono state le caratteristiche più apprezzate del modello. Già nel
2001, poco tempo dopo il lancio, Hyundai ha dovuto aumentare la produzione a
fronte di una domanda sempre più alta negli Stati Uniti.
La prima generazione di Santa Fe presentava un look
massiccio, ma raffinato ed era sostanzialmente un modello più lungo e largo di
molti dei suoi rivali nel segmento, vantando una particolare praticità per la
guida in fuoristrada. Gli ampi interni offrivano spazio per un massimo di
cinque passeggeri, oltre a un ampio spazio di carico. Le dotazioni, tra cui
aria condizionata, lettore CD, finestrini elettrici, specchietti e tettuccio
apribile, erano complete per l'epoca.
Nel 2003, in risposta alla richiesta dei clienti di
migliorare ulteriormente le prestazioni di guida, Hyundai ha dotato Santa Fe di
un motore più potente e un sistema a quattro ruote motrici computerizzato.

La
seconda generazione (2006-2012)

La seconda generazione di Santa Fe è stata presentata
al North American International Motor Show nel gennaio 2006. Il modello era
dotato di un nuovo motore diesel da 2,2 litri e di un aggiornato V6 da 2,7
litri a benzina offrendo una maneggevolezza e una sportività notevolmente
migliorate, e regalando performance in grado di adattarsi a diverse condizioni
di guida e meteo.
La seconda Santa Fe presentava cambiamenti significativi sia
nel design esterno che interno. La calandra anteriore decisa, le linee scolpite
e i fari elegantemente dettagliati le donavano un look contemporaneo, mostrando
come si stava evolvendo il design Hyundai.
Internamente erano utilizzati una gamma di materiali soft
touch e di alta qualità, insieme a superfici poco lucide, che hanno regalato ai
clienti della nuova Santa Fe un tocco di lusso, ulteriormente sottolineato
dalla retroilluminazione blu che circondava i comandi e gli interruttori, in
combinazione con i rivestimenti in pelle. Inoltre, per la prima volta era
disponibile una terza fila di sedili, estendendo il modello da cinque a sette
posti.
Con la crescente attenzione a una maggiore sicurezza, la
seconda generazione di Santa Fe offriva importanti aggiornamenti che
contribuivano ad affermare la leadership di Hyundai nella standardizzazione
delle tecnologie più efficaci del settore. Erano di serie il controllo
elettronico della stabilità (ESC), il sistema di frenata antibloccaggio (ABS),
gli airbag a tendina laterale per tutte le file di sedili, il controllo della
pressione degli pneumatici e i poggiatesta anteriori attivi. In seguito, è
stata aggiunta anche una versione premium, che includeva sistema di navigazione
integrato, telecamera per la visione posteriore, cruise control e sensore luce.

La terza
generazione (2012-2019)

La terza generazione di Santa Fe ha rappresentato un
grande passo in avanti per Hyundai offrendo comfort e qualità superiori,
motorizzazioni riviste e maggiore efficienza. Il modello tracciava inoltre una
nuova direzione nel design identificato come "Storm Edge", che
esprimeva linee raffinate e superfici audaci e voluminose. Con questo look più
emozionale, muscoloso e un’ampia gamma di funzionalità premium, Hyundai ha
mostrato chiaramente l’evoluzione del Brand spostandosi dall’offerta di un
modello puramente funzionale a quella di un SUV più sofisticato e alla moda.
Disponibile sia nella versione sportiva a cinque posti che
in quella a passo lungo con tre file di sedili per sei o sette passeggeri, la
terza generazione era basata su una rinnovata piattaforma crossover. La
versione a passo lungo è stata caratterizzata da un design leggermente diverso,
con una griglia esagonale unica nel suo genere, un nuovo look per il montante
B, cerchi in lega opzionali da 19 pollici e doppi terminali di scarico. Oltre a
mantenere le caratteristiche di forza del modello precedente in termini di
praticità, abitabilità e affidabilità, la nuova Santa Fe appariva più moderna e
dinamica, una proposta ideale per conquistare nuovi clienti.
Per gli interni, entrambi i modelli Santa Fe offrivano un
look simile, completamente orientato al comfort dei passeggeri e alla funzionalità.
Nei primi anni del secondo decennio, i progressi tecnologici hanno dato alle
case automobilistiche l'opportunità di migliorare il comfort e l'esperienza di
guida con una serie di funzioni di connettività intelligente. Per questo la
terza generazione di Santa Fe offriva un touchscreen multifunzione da 8 pollici
con navigazione e un'interfaccia utente più semplice e intuitiva, insieme a
comandi di riconoscimento vocale potenziati e una connettività telefonica
migliorata.
Con questa terza generazione, inoltre, Hyundai ha rafforzato
ulteriormente il suo impegno nell’offrire funzionalità di sicurezza avanzate,
includendo un pacchetto frenante premium comprendente freni a disco su tutte e
quattro le ruote, ABS con assistenza alla frenata in caso di arresto
improvviso, e la distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) per
regolare automaticamente l’intensità della frenata sugli assi anteriore e
posteriore in base alle condizioni di carico del veicolo.

La quarta
generazione (2018-presente)

Sulla scia del successo delle precedenti generazioni,
Hyundai ha presentato nel 2018 la quarta generazione di Santa Fe.
L'eleganza del modello è sottolineata dl design degli
esterni, che ne rimarca l’aspetto possente e sportivo. L’iconica Cascading
Grille di Hyundai caratterizza il frontale, mentre la fiancata è valorizzata da
linee eleganti che si estendono lungo il tetto e dai fari ai fanali posteriori.
All'interno è la Santa Fe più spaziosa di sempre, con 38 mm di spazio in più
per le gambe nella seconda fila.
Equipaggiata con la più recente tecnologia Hyundai
SmartSense, la quarta generazione di Santa Fe è tra i modelli più sicuri della
sua categoria e ha ricevuto le cinque stelle Euro NCAP. Con questo modello
Hyundai dimostra di continuare a prendersi cura dei propri clienti offrendo
caratteristiche sempre più innovative: su Santa Fe Hyundai introduce infatti
per prima volta sul mercato il Rear Occupant Alert, che utilizza un sensore ad
ultrasuoni per rilevare il movimento dei bambini o degli animali domestici sul
sedile posteriore e avvisare il conducente quando scende dall'auto.
Tra le esclusive dotazioni di sicurezza è presente anche il
Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance, che analizza un'area a 180 gradi dietro
al veicolo, avvertendo il conducente e azionando i freni se necessario per
evitare collisioni. Inoltre, per la prima volta su una vettura Hyundai, la
quarta generazione di Santa Fe offre un full head-up display, che proietta le
informazioni utili direttamente sul parabrezza al livello dello sguardo del guidatore,
per una guida ancora più piacevole e sicura.
L’ultima generazione di Santa Fe presenta inoltre un sistema
di trazione integrale a controllo elettronico HTRAC: tecnologia esclusiva di
Hyundai, HTRAC trasferisce la coppia alle ruote anteriori o posteriori
utilizzando diverse modalità di guida e adattandosi alle diverse condizioni
della strada.
Ulteriori informazioni sull’evoluzione della quarta
generazione di Santa Fe saranno rivelate in futuro.
loading

Loading