Il "Grande" giorno è arrivato. Lo aspettavamo dall'11 luglio 2024, quando la nuova FIATGrande Panda è stata presentata per la prima volta alla stampa nella splendida cornice del tetto del Lingotto, a Torino. In occasione dell'anniversario dei 125 anni del brand, infatti, FIAT ha confermato ufficialmente il ritorno della Panda così come l'avevamo imparata a conoscere all'inizio degli anni '80: squadrata, funzionale, versatile. Lei, inoltre, sarà solo la prima di una nuova serie di modelli parte di una famiglia allargata che riempirà le pagine di settore nei mesi a venire, ma oggi parliamo di lei.
Oggi versatile fa rima con ibrido ed elettrico, le due motorizzazioni con le quali il nuovo modello della Casa torinese torna ad aggredire il segmento delle utilitarie e dove le concorrenti non mancheranno: una è la nuova Hyundai Inster elettrica, l'altra è la Citroen C3 che con lei divide piattaforma Smart Car, motori (ibridi/elettrici) ma non i prezzi, che oggi andiamo a illustrarvi nel dettaglio. Tra l'altro, nuova C3 è stata a dicembre 2024 la terza auto più venduta in Italia dietro Panda e Dacia Sandero: un successo che è di buon auspicio per il debutto sul mercato, così tanto atteso, della nuova Grande Panda.
Dopo l'apertura degli ordini in altri paesi europei, tra cui la Francia, il Belgio e l'Olanda, La Grande Panda è arrivata, e con lei si è aperta l'ordinabilità con prezzi a partire da 16.950 euro, prezzo in promozione, per l'interessante versione Pop, la entry level, che non era prevista in origine ma che aiuta a rendere ancor più...popolare la nuova arrivata. Vediamo, quindi, quanto costa in Italia la nuova Grande Panda scoprendone i prezzi e le dotazioni per ogni singolo allestimento.
Notizia della scorsa settimana l'avvio della produzione della nuova Panda presso lo stabilimento serbo di Stellantis (Kragujevac), è ora di conoscere i prezzi e gli allestimenti della Panda lunga 3,99 metri da non confondere con la Panda prodotta a Pomigliano d'Arco insieme a Pandina, ben più contenuta nelle dimensioni. In Serbia vengono prodotte sia la Panda elettrica con il suo rivoluzionario cavo a spirale per la ricarica contenuto nella calandra, sia la versione ibrida con cambio automatico che con il suo prezzo poco sotto i 17.000 euro.
Prima di svelarvi il listino completo della Grande Panda, abbiamo già scoperto che le livree disponibili sono sette (i pastello Rosso Passione e Bianco Gelato cui si aggiungono i metallizzati Nero Cinema, Azzurro Acqua, Blu Lago, Giallo Limone e Bronzo Luna) confermando la scelta già promossa con il lancio della 600 circa l'eliminazione del colore grigio. Sul listino olandese abbiamo già scoperto la presenza di numerosi accessori da cui attingere sul configuratore, scelta poi confermata anche per il mercato Italia. Dentro, invece, la nuova Panda ispirata all'iconica utilitaria disegnata da Giugiaro propone il cruscotto digitale da 10" abbinato al display centrale da 10,25", il tutto con una cornice che ricorda nella forma la pista del Lingotto. Molto bene il bagagliaio, con 412 litri che vanno ben oltre la media del segmento.
Come confermato in precedenza, dopo una dichiarazione di Gaetano Thorel (responsabile FIAT e Abarth per l'Europa), subito arriva l'ibrida con prezzo a partire da 18.900 euro, cui seguirà l'elettrica con prezzi a partire da 24.900 euro per altro anticipati dal CEO Francois in sede di presentazione che parlava mesi fa di un prezzo molto vicino ai 25.000 euro. Per entrambe, prime consegne nelle concessionarie FIAT a partire da marzo 2025. Curiosamente, il prezzo di attacco di Grande Panda è lo stesso di Pandina.
In occasione del lancio sul mercato italiano, FIAT ha deciso di scontare il prezzo base in promo a 16.950 euro, solo scegliendo la rottamazione (max Euro 4) e il finanziamento di Stellantis Financial Services Italia. Stesso discorso per la Grande Panda elettrica che viene scontata di circa 2.000 euro (22.950 euro) con la stessa formula. Tutte leversioni della Grande Panda sono guidabili dai neopatentati.
Questo il listino completo della FIAT Grande Panda e i suoi prezzi
Alimentazione
Allestimento
Cambio
Potenza (CV)
Prezzo
1.2 Hybrid
Pop
Automatico
100 CV
18.900 euro
1.2 Hybrid
Icon
Automatico
100 CV
20.400 euro
1.2 Hybrid
La Prima
Automatico
100 CV
22.900 euro
Elettrica
Red
Automatico
113 CV
24.900 euro
Elettrica
La Prima
Automatico
113 CV
27.900 euro
La Grande Panda (RED), allestimento base della motorizzazione elettrica
Guardando ai singoli allestimenti, questa è la dotazione della Grande Panda Hybrid Pop
Cerchi in acciaio neri da 16" con coprimozzo
Fari alogeni
Pannelli porta in plastica
Clima manuale
Supporto smartphone (no schermo centrale)
2 altoparlanti
Strumentazione virtuale 10"
Sensori parcheggio posteriori
Freno a mano elettronico
Volante regolabile in altezza e profondità
Alzacristalli elettrici anteriori
Presa USB-C
ISOFIX sedili posteriori laterali
6 airbag
Lane Keeping Assist
Frenata automatica d'emergenza
Traffic Sign Recognition
Chiamata d'emergenza e-call
Rilevatore di stanchezza
Volante regolabile in altezza e profondità
In aggiunta la Grande Panda Hybrid Icon aggiunge:
Cerchi in acciaio Style da 16" bianchi
Fari LED Pixel anteriori
Fari LED posteriori
Spoiler
Maniglie porte nere
Radio Touchscreen 10,25" con mirroring wireless
Divano posteriore abbattibile
Specchietti esterni regolabili elettricamente con indicatori LED integrati
Cruise Control
Infine, la Grande Panda Hybrid La Prima, aggiunge:
Cerchi in lega 17"
Skid Plates
Barre al tetto
Vetri oscurati
Interni dedicati
Clima automatico
Volante rivestito in materiale soft-touch
Vano plancia "Bambox"
Bracciolo anteriore
Interni porta rivestiti in tessuto
Specchio elettrocromico
Luce abitacolo LED
Navigatore integrato
Telecamera di parcheggio
Tappetino ricarica wireless
Sensori pioggia
Doppio presa USB-C posteriore
La dotazione della Panda elettrica è più ricca
La piastra di ricarica wireless è prerogativa degli allestimenti La Prima
Panda RED elettrica
Cavo a spirale retraibile
OBC a 7 kW
Batterie da 44 kWh
Logo (RED) su montante centrale
Fari EcoLED
Passaruota in contrasto
Maniglie esterne nere
Spoiler posteriore
Plancia rivestita in tessuto Style
Vano portaooggetti
Clima manuale
Sedili anteriori regolabili in altezza
Divano posteriore regolabili 60/40
Specchi regolabili elettricamente, defrost, indicatori di direzione LED, verniciati neri
Chiave con telecomando
Touchscreen con mirroring wireless
4 altoparlanti + 2 tweeter
Cruise Control/Speed limiter
Sensori di parcheggio posteriori
Freno a mano elettrico
Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori
Doppia porta USB-C
Panda La Prima elettrica (in aggiunta rispetto a RED)
Cerchi in lega 17"
Skid Plates
Barre al tetto
Vetri privacy
Specchietti regolabili elettricamente
Clima automatico
Interni dedicati
Volante rivestito soft-touch
Vano plancia "Bambox"
Bracciolo anteriore
Interni rivestiti in tessuto
Specchio elettrocromico
Luce abitacolo LED
Navigatore integrato
Sensori parcheggio anteriori
Telecamera di parcheggio
Tappetino ricarica wireless
Sensori pioggia
Doppia presa USB-C posteriore
I pacchetti di optional per Grande Panda
Pack Tech (1.250 euro per Panda Icon Hybrid)
Caricabatterie wireless
Tergicristalli automatici
Clima automatico
Specchietto retrovisore elettrocromico
Navigatore integrato
1 porta USB-C anteriore + 2 posteriori con ricarica rapida
ISOFIX sui sedili posteriori laterali e Top Tether
Pack Winter (400 euro per Panda La Prima Hybrid)
Sedili anteriori riscaldati
Volante riscaldato
Parabrezza riscaldato
A fine anno (forse) una Grande Panda manuale e più economica
Oggi vi abbiamo parlato del listino ufficiale della Grande Panda, comprensivo di versione ibrida (1.2 100 CV 48V) ed elettrica (113 CV), con la tabella riassuntiva che trovate qui sopra. Più avanti, una volta avviato il lancio di queste due importanti motorizzazioni, potrebbe arrivare la Grande Panda manuale sulla falsariga di quanto già visto con C3. La francesina nella versione base, la You con cambio manuale abbinato al motore 1.2 da 100 CV (nella versione non ibrida) parte da 15.240 euro. Rispetto ai 18.900 euro della Grande Panda, senza promozioni, la C3 ibrida nell'allestimento intermedio You Plus (equivalente di una Icon in Casa FIAT) parte da 22.550 euro, contro i 20.400 euro della Grande Panda Icon.
Ovviamente si tratta di un allestimento base che non comprende lo schermo centrale e la vernice bicolore, schema ricalcato da Grande Panda con l'allestimento Pop presentato ufficialmente oggi e che vede l'ibrida proposta a un prezzo di partenza, in promozione, pari a 16.950 euro. Oltre a questa anticipazione, si è parlato in questi mesi anche della possibilità che possa arrivare una Grande Panda 4x4, una configurazione che sarebbe molto apprezzata dal pubblico desideroso di rivivere, fino in fondo, un fil rouge che unisca il presente e il passato.