I guidatori italiani vogliono auto “green” e tecnologiche, ma costano ancora troppo

Notizie
27 gennaio 2020, 13.04
auto elettriche costano
Se avessero un budget illimitato, i guidatori italiani
metterebbero il rispetto dell’ambiente tra i primi criteri nella scelta dell’auto
,
mentre si mostrano meno interessati all’eleganza del veicolo e alle sue
prestazioni sportive.
Il limite, ad oggi, è il costo ancora troppo elevato
della tecnologia green
. È questa la fotografia che emerge dall’Osservatorio
di ConTe.it, frutto dell’analisi condotta da Nextplora e ConTe.it,
brand assicurativo italiano del Gruppo Admiral specializzato nella vendita
online di polizze auto e moto.
La stragrande maggioranza degli intervistati (il 77%)
dichiara di preferire l’acquisto di un’auto nuova con precise specifiche,
rispetto all’usato (23%)
. Le caratteristiche principali che guidano
nella scelta del veicolo sono il prezzo interessante (40%), l’adattabilità alle
esigenze della famiglia (26%), la robustezza e il livello di sicurezza (24%).
Il rispetto dell’ambiente figura tra i requisiti meno richiesti, raggiungendo
solo il 7%, poco prima della scelta di auto di tendenza (5%) e che
rappresentano uno status simbol (2%).
Eppure, alla domanda “Se avessi un budget illimitato, cosa
influirebbe maggiormente nella scelta della tua nuova auto?” il 29% sceglie
l’alta tecnologia, il 28% la sicurezza e il 24% il fattore green
, mentre
rimangono in fondo alla classifica l’aspetto estetico e il prestigio del mezzo.
In effetti, secondo il parere dei guidatori italiani, i
maggiori vantaggi che l’innovazione può portare alla mobilità sono: un livello
di sicurezza più alto
, per esempio con sistemi elettronici di assistenza
alla guida come i rilevatori di stanchezza del conducente o il cruise
control adattivo
(41%); un risparmio economico derivante da un sistema
intelligente di controllo dei consumi (19%) e un minor impatto ambientale
(18%).
Lo svantaggio della tecnologia d’avanguardia riguarda però
l’aumento dei costi legati all’acquisto del mezzo (32%) e alla sua manutenzione
o riparazione in caso di guasto (23%).
Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca è il
differente comportamento di genere nella scelta del veicolo. Infatti, le donne
sono più propense a chiedere il parere di un’altra persona prima di prendere
una decisione in merito al modello (il 42%, contro il 26% degli uomini), agli
optional (il 40% contro il 22% degli uomini), al budget di spesa (il 45% contro
il 23% degli uomini) e alla polizza assicurativa (il 42% contro il 17% degli
uomini).
Prima dell’acquisto gli italiani comunque svolgono
approfondite ricerche per prendere una decisione. Il concessionario rappresenta
di gran lunga la fonte più utilizzata (56%), insieme al sito internet delle
case automobilistiche (36%). Comparatori online (21%) e le riviste di settore
(20%) seguono a distanza.
loading

Loading