Da questo studio
Land Rover è risultata la migliore e è stata premiata come la Rete con i Dealer piu' fedeli al proprio brand. L'indagine è stata condotta – dalla società italiana
Quintegia, che svolge attività di ricerca, eventi e formazione per i diversi operatori del settore automobilistico – considerando i vari aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario volto a individuare i punti di forza e di debolezza, le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio. All'interno del questionario, ai Concessionari viene richiesto in maniera diretta di indicare quale mandato sceglierebbero potendo ripartire da zero nelle loro attività di business.
Dall'analisi delle risposte, guardando alla percentuale di Concessionari che confermano l'attuale mandato, emerge Land Rover come il marchio con la Rete più fedele al proprio brand. Land Rover con un risultato pari al
63% è il brand n.1 per quanto riguarda la fedeltà dei dealer nell'anno 2013: infatti, quasi 2 dealer su 3 proseguirebbero con l'attuale mandato. Al secondo posto
Porsche con un risultato del 52%.
A questo grande risultato si aggiunge anche la quinta posizione di Land Rover come la casa più apprezzata dai Concessionari Italiani, dopo
Volvo, Lexus, Chevrolet e Mini e prima di
BMW.