Nel Tempio della Velocità di Monza è stata presentata la nuovissima Tatuus T-326, la monoposto che sarà protagonista del FIA Formula Regional European Championship, organizzato e promosso da ACI, a partire dal 2026.
Frutto di un intenso lavoro di sviluppo da parte di Tatuus Racing, la T-326 (in attesa di omologazione FIA) rappresenta la seconda generazione di vetture Formula Regional, evoluzione della precedente T-318, che dal 2019 ha accompagnato la crescita di numerosi talenti come Andrea Kimi Antonelli, Gabriel Bortoleto, Isack Hadjar e Franco Colapinto nel loro percorso verso le categorie superiori del motorsport.
Aerodinamica e prestazioni
Sviluppata nel pieno rispetto delle più recenti normative FIA, la T-326 introduce un importante passo avanti in termini di prestazioni, aerodinamica e sicurezza. La nuova monoposto è stata progettata per essere più leggera, stabile e reattiva, grazie a un’architettura del telaio migliorata e a un sistema sospensivo rivisto che incrementa la precisione dello sterzo e l’equilibrio generale in curva.
L’efficienza aerodinamica, ispirata alle più recenti tendenze delle monoposto di vertice, garantisce maggiore carico complessivo e una significativa riduzione del wake effect, migliorando le opportunità di sorpasso e la qualità del racing in pista.
Dal 2026, il campionato adotterà Pirelli come fornitore unico di pneumatici, montati su nuovi cerchi OZ da 15 pollici, assicurando continuità tecnica e uniformità di prestazioni lungo tutta la griglia.
Propulsore Made in Autotecnica Motori
La T-326 sarà equipaggiata con il nuovissimo motore ATM163T, sviluppato da Autotecnica Motori e derivato dall’unità Toyota G16E.
Si tratta del primo motore tre cilindri mai introdotto nella storia della Formula Regional, sviluppato in collaborazione con TOM’S per offrire alte prestazioni unite a una maggiore efficienza energetica e affidabilità.
Il progetto è pienamente in linea con i nuovi standard FIA in materia di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Sicurezza ed ergonomia al centro
Il telaio di nuova generazione rispetta i più elevati standard di sicurezza FIA, con strutture rinforzate e componenti aggiornati, tra cui nuovi crash box anteriore e posteriore, pannelli anti-intrusione e un sistema di protezione anti-ribaltamento completamente rivisto.
All’interno dell’abitacolo, la configurazione ergonomica è stata ottimizzata per garantire una posizione di guida confortevole e adatta a un’ampia gamma di piloti, migliorando visibilità, comfort e esperienza di guida complessiva.
Partnership tecniche di livello
La T-326 è stata sviluppata grazie a una rete di partner tecnici di altissimo livello: ARS Tech, Giga Composite, Carbonmade e La Compositi per i componenti in fibra di carbonio;
Breda Racing, Eibach e Andreani per il sistema sospensivo;
PFC Brakes e
Tilton per l’impianto frenante. L’elettronica di bordo è stata sviluppata in collaborazione con
Marelli, Next Solution e
NOPE Engineering, mentre completano il pacchetto il
cambio Sadev SLR-82, le
cinture Sabelt, i
sistemi di sicurezza OMP e componenti firmati
Galletto e
Gieffe, a formare una piattaforma tecnica di assoluta eccellenza.
Un Nuovo Capitolo per la Formula Regional
Dopo una prima fase di test, svolta tra agosto e ottobre con diversi piloti professionisti e collaudatori, la nuova Tatuus T-326 è ora pronta a scendere in pista, come sottolineato da Giovanni Delfino, CEO di Tatuus e ATM.
“I marchi Tatuus e ATM hanno caratterizzato la FIA Formula Regional fin dai primi giorni dalla nascita della categoria. Siamo orgogliosi di dare continuità alla nostra presenza in queste serie internazionali per mezzo di una vettura che nasce da forti sinergie di Gruppo e sarà capace di rappresentare, grazie a sempre più importanti capacità di engineering, un sensibile step di crescita rispetto al recente passato. Siamo certi che, così come avvenuto con talenti di assoluto livello già giunti all’olimpo della Formula 1, anche questa nuova Formula Regional targata Tatuus terrà a battesimo i migliori piloti del futuro”.