Se questo fosse un test di resistenza, beh, questa Volvo l’ha superato a pieni voti, per di più senza mostrare molti segni di cedimento. Questo modello è riuscito a percorrere oltre 1 milione di miglia, corrispondenti a 1.609.000 km. A questo traguardo è giunto Jim O’Shea, un uomo originario del Missouri negli USA, a bordo della sua Volvo 740 GLE del 1991.
Volvo 740 GLE: un traguardo raggiunto in 30 anni
La voglia e l’idea di percorrere così tanta strada con la sua auto sarebbe venuta al proprietario dopo aver visto un cliente alla guida di un modello Volvo del 1961 da un milione di miglia entrare nel concessionario dove lui doveva acquistare la 740. “Se quell’uomo ci è riuscito, posso farlo anche io”, ricorda O’Shea che è riuscito nell’impresa, nonostante abbia avuto qualche gatta da pelare per piccoli problemi di affidabilità nel corso di tutti questi anni. Nei suoi trent’anni di onorata carriera alla Volvo è stato sostituito il motore e la trasmissione, ma a parte un po’ di ruggine qua e là e qualche bozzo sulla carrozzeria, l’auto ha retto molto bene il progredire del tempo.
Il segreto principale della longevità della macchina, secondo il suo proprietario, sta nella semplicità meccanica che ha consentito anche a una persona non molto esperta come lui d’intervenire e sostituire i pezzi che avevano bisogno di manutenzione.
Volvo 740 GLE: la storia del modello
La Serie 700 di cui fa parte questo esemplare è rimasto in produzione dal 1982 al 1993, utilizza una meccanica derivata dalla Serie 200 che prevede un motore anteriore longitudinale, la trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti e posteriori ad assale rigido; cosa non da poco è la presenza dei freni a disco su tutte le ruote. Le Volvo sono famose per la loro vita pressoché infinita, una di queste è la P1800 del 1966 che in 44 anni oltre 4,5 milioni di km.
Autore: Alessio Richiardi
commenti
Loading…