Un teaser composto da linee morbide e sinuose, interrotte solo dalla riproduzione di un gruppo ottico posteriore molto simile a quello di ID.4 e ID.5 e da immensi cerchi dal disegno elegante. Questo è quanto condiviso da Volkswagen per anticipare il debutto della ID. Aero, la berlina elettrica che vedrà la luce il 27 giugno e, inizialmente, verrà commercializzata in Cina, rimandando ad un secondo momento lo sbarco in Europa.
Volkswagen ID. Aero: un concept tutto aerodinamico
ID. Aero…dynamic, il nome della vettura è chiaro, richiama all’aerodinamica, un fattore fondamentale per lo sviluppo di una vettura a batterie efficiente. La carrozzeria da berlina\coupé sicuramente offre diversi vantaggi sotto questo aspetto, lo dimostra la Mercedes EQS, con forme affusolate e un cx da record. Il disegno della concept di Volkswagen propone a sua volta una forma filante e affusolata, in qualche modo simile a quella dell’elettrica della Stella, ma non è questo l’unico aspetto su cui si sono concentrati a Wolfsburg.
I punti di forza della Volkswagen ID. Aero sono anche lo spazio interno e l’autonomia. Il suo design votato all’eleganza, infatti, non deve pregiudicare la generosità dello spazio a bordo tipica della gamma ID, e i prototipi “spottati” mostrano una forma razionale e meno esasperata di quella del teaser, una specie di fusione tra una Passat ed una Arteon, con portellone, sbalzi ridotti, maggior passo e, di conseguenza, più spazio per persone e bagagli. L’autonomia dichiarata dai recenti annunci del costruttore tedesco supera i 700 km.
Il powertrain, inoltre, seguirebbe la filosofia ID: trazione posteriore (con motore posteriore) per le versioni base o integrale bimotore per le più accessoriate, con prestazioni nello 0-100 rispettivamente di 8,5 s e 5,6 s (per la variante più sportiva GTX).
Autore: Nicola Accatino
commenti
Loading…