Arriva il quarto titolo consecutivo dal 2013 per Volkswagen dopo la vittoria di Ogier-Ingrassia del Rally di Gran Bretagna che porta la Casa di Wolfsburg sugli allori.
Considerando anche le due gare vinte nel 2016 da Latvala/Anttila e da Mikkelsen/Jæger, rispettivamente in Messico e in Polonia, e quindi con 8 gare all’attivo in questa stagione, Volkswagen si conferma leader indiscussa al vertice della Classifica Costruttori con 355 punti e ancora un appuntamento in calendario, il Rally di Australia in programma dal 17 al 20 novembre 2016. Con questo titolo messo in carniere, la Casa tedesca eguaglia la rivale Citroën e i suoi quattro titoli mondiali di fila (Piloti, Co-Piloti e Costruttori).
Dal suo debutto al Rally di Monte Carlo nel 2013, la Polo R WRC si è aggiudicata 42 vittorie su 51 gare disputate, affermandosi come la vettura di maggior successo nella storia del Campionato Mondiale Rally. In totale, la vettura da gara di Wolfsburg è salita ben 85 volte sul podio. Un debutto fenomenale per il team di Volkswagen Motorsport che è ben determinata ad affrontare il ritorno in forma ufficiale di Toyota e Citroën.