Il Gruppo Volkswagen sempre più vicino all’ingresso in Formula 1 con Porsche e Audi a partire dal 2026. Ad avvicinare il motorista tedesco al Circus le due rivali Ferrari e Mercedes favorevoli all’abolizione della MGU-H dalle nuove monoposto: la componente che finora ha bloccato le trattative tra il costruttore di Wolfsburg e la F1.
Ferrari insolita alleata allo sbarco di Volkswagen in F1
A favorire lo sblocco delle trattative tra il gruppo Volkswagen e la F1 sono state Ferrari e Mercedes, la cui “strana” mediazione sembra essere stata determinante. Fino ad ora l’accordo non era stato trovato a causa della MGU-H delle monoposto (l’unità utilizzata per generare elettricità che funge anche da motore nelle vetture ibride-elettriche).
La Volkswagen ha trovato già un alleato nella Ferrari. La proposta infatti di abolire l’MGU-H trova l’assenso di Maranello per diversi motivi:
- Non si è diffusa nell’industria automobilistica con le tempestiche preventivate
- Ha costi di implementazioni elevati
- Ha complicazioni dovute all’innalzamento delle temperature di componenti attigue
- Genera problemi alla turbina
Ad oggi il gruppo tedesco estende le sue partecipazioni sportive con programmi LMP1 con la doppia partecipazione, vincente, di Porsche e Audi nel WEC (con il programma lmdh e Hypercar), e le esperienze nei vari campionati mondiali, tra cui il WRC, dove la Polo vinse mondiali a ripetizione con Ogier, e nel DTM, dove Audi ha giocato da protagonista per anni, prima che il campionato tramontasse verso un triste epilogo.
Se l’MGU-H verrà abolità, secondo Auto Motor Und Sport, le probabilità di un ingresso di Volkswagen in Formula 1 sfiorerebbero il 90% e l’ingresso dovrebbe avvenire nel 2026 come riportato dalla testata TheRace.
commenti
Loading…