Annunciata pochi mesi dopo il lancio ufficiale dell’ottava generazione, la nuova Volkswagen Golf GTI 2020 monta il motore turbo benzina 2 litri da 245 CV, con un propulsore migliorato sotto tutti i punti di vista grazie all’importante aiuto della tecnologia di assistenza alla guida.
Icona di sportività fin dal 1975, quando venne presentata al Salone di Francoforte, anche con questa nuova generazione la Golf GTI di ottava generazione vuole porsi come riferimento nel segmento delle sportive compatte a trazione anteriore.
Prezzi Volkswagen Golf GTI 2020
Ancora non conosciamo il prezzo della nuova Volkswagen Golf GTI ma sappiamo che la precedente generazione parte da un prezzo di 38.400 euro possiamo ipotizzare che il listino prezzi di nuova Golf GTI 2020 partirà da una cifra di poco superiore ai 40.000 euro, specie considerando che, nel listino della nuova generazione, la versione 1.5 TSI da 150 CV parte da un prezzo di 32.800 euro.
Esterni e interni Golf GTI 2020
Confrontandola con la 7° generazione, la nuova Golf GTI, esteticamente, presenta alcune differenze dando particolare importanza alla cura aerodinamica, tanto che il Cx è passato da 0,3 a 0,27. Tra le soluzioni che hanno permesso questo salto di qualità nuove calotte dei retrovisori, spoiler sul tetto specifico della GTI, protezione sottoscocca e elementi ottimizzati sui passaruota, per dirigere meglio il flusso d’aria attorno al corpo vettura.
Tratto da sempre collegato al nome GTI è invece la linea rossa sulla calandra, mantenuta anche sul nuovo modello. Per la prima volta, però, questo tratto caratteristico è impreziosito, nella parte inferiore, da un elemento a LED che si sviluppa parallelamente, estendendosi rispettivamente dalle estremità interne dei fari a LED di serie fino al logo VW, posizionato al centro della calandra. Questo conferisce alla Golf GTI una “firma luminosa” inedita.
Anche la parte inferiore del frontale presenta elementi specifici della GTI, come la presa d’aria a nido d’ape nel classico colore nero. I fendinebbia si presentano, a LED, per la prima volta con la forma a X. Nuovi ed esclusivi i cerchi in lega Richmond da 17”, di serie. Le pinze freno sono di serie rosse.
Gli interni di Golf GTI 2020 seguono la via della digitalizzazione con nuova grafica GTI per il Digital Cockpit mentre di serie troviamo il sistema di infotainment Composition da 8,25″ (di serie).
La tradizione GTI vede invece mantenuti i sedili altamente contenitivi con le “classiche” cuciture rosse decorative con il tessuto quadrettato Scalepaper sulle sedute e sugli schienali dei sedili. Il nuovo volante sportivo multifunzione è stato naturalmente personalizzato con un inserto rosso e con il logo GTI. Una novità degli interni di Golf GTI 2020 è il tasto start/stop di serie che “pulsa” di luce rossa finchè il 2.0 turbo benzina non viene avviato.
Motore Volkswagen Golf GTI
Piccolo upgrade di potenza per nuova GTI. Il 2.0 TSI eroga 245 CV di potenza e 370 Nm fin dalla versione d’accesso, mentre prima questa cavalleria era dedicato alla versione GTI Performance, contro i 230 CV della “entry level”. Di serie troviamo a bordo il cambio manuale a 6 marce, mentre a richiesta è disponibile il doppia frizione DSG a 7 rapporti. Velocità massima è pari a 250 km/h, autolimitata mentre non è ancora stato rilasciato il dato sull’accelerazione 0 a 100 km/h.
A livello di prestazioni, Golf GTI offre per la prima volta a bordo il Vehicle Dynamics Manager, il quale gestisce il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS, per ridurre al minimo il sottosterzo, così come le funzioni relative al bloccaggio del differenziale anteriore (a regolazione elettronica, ora di serie), oltre ai componenti per la dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili DCC (disponibili a richiesta).