Le vendite a privati registrate a livello mondiale dal Gruppo Volvo Auto nel mese di dicembre 2012 sono pari a 38.555 unità, il che equivale a un calo del 7,2% rispetto allo stesso mese del 2011.
Le vendite sono aumentate in modo significativo negli Stati Uniti e in Svezia, grazie a una forte domanda di modelli Volvo V40, S60, V60 e XC60. Nel corso dell’intero 2012, la Casa ha venduto in tutto il mondo 421.951 vetture destinate a privati, con una diminuzione del 6,1% rispetto al 2011.
Il mercato più importante per Volvo Auto nel mese di dicembre è stato quello statunitense, con un totale di 6.150 auto vendute e un incremento pari al 15,1% rispetto allo stesso mese del 2011. Le vendite sono state trainate in particolare da una forte richiesta di modelli Volvo S60 e XC60 da parte del mercato privato. La Svezia si è posizionata al secondo posto in dicembre con vendite pari a 5.598 unità, il che corrisponde a un incremento del 17,5% rispetto al dicembre dell’anno precedente; a questo risultato ha contribuito la nuova Volvo V40, oltre che l’aumento delle richieste di Volvo V60. In dicembre, la quota di mercato di Volvo Auto in Svezia era pari al 22,8%.
In Cina, l’accanita concorrenza fra i marchi di lusso europei ha continuato a stimolare i livelli degli incentivi, determinando un peggioramento del fatturato di Volvo. Ciononostante, le vendite di Volvo XC60 sono state le più elevate mai conseguite in Cina con un totale di 1.999 unità.
Nei dodici mesi del 2012 la Volvo XC60 si è attestata come l’auto più venduta della gamma e ha realizzato i migliori risultati di vendita per questo modello con un totale di 106.203 unità consegnate (2011: 97.183), seguita dalla Volvo S60 con 64.746 unità (68.330) e dalla Volvo V60 con 53.037 unità (49.820).