Abbiamo dovuto aspettare fino al 29 settembre 2022 per vedere la Fiat numero 12.500.000ª lasciare le linee di montaggio dello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. L’esclusiva vettura da record è stata una Fiat 500 “Dolcevita” bicolore, dotata di un sistema di propulsione Hybrid, che sarà consegnata a un cliente in Belgio. Lo stabilimento, ora Stellantis di Tychy ha visto negli anni la produzione di numerosi modelli di successo, primo tra tutti la Fiat 126 FSM e la Fiat Panda della scorsa versione, la 169, la mitica Fiat 500 festeggiata e la 595 Abarth. Oggi, con la partenza della nuova Fiat Panda verso l’Italia è rimasta anche la Lancia Ypsilon.
Come spesso accade in queste occasioni i dipendenti dello stabilimento di Tychy festeggiano e premiano anche le vetture prodotte subito prima e dopo l’auto del giubileo. Ad aggiudicarsi il titolo di veicolo n. 12.499.999 è stata la nuova Lancia Ypsilon Hybrid, che andrà sul mercato italiano, mentre il modello +1, con il numero 12.500.001, è una sportiva Abarth 695 Tributo 131 Rally destinata alla Germania.
Le parole di congratulazioni
Le parole di Tomasz Gębka, Direttore dello stabilimento di Tychy sono state: «Stiamo battendo nuovi record ed è tutto merito della nostra amata Fiat 500. È infatti grazie alla produzione di questo modello che il nostro stabilimento ha raggiunto la cifra impressionante di 12,5 milioni di unità. Ormai da molti anni, Fiat 500 è diventata uno dei veicoli preferiti dagli europei nel segmento delle piccole city car e siamo orgogliosi che anche in Polonia la nostra Fiat 500 domina le classifiche di vendita nel suo segmento».
Dopo aver prodotto e festeggiato un numero impressionante di Fiat 500 nello stabilimento di Tychy inizierà a breve la produzione della nuova Jeep Avenger, il primo SUV Jeep completamente elettrico e il primo veicolo elettrico prodotto in Polonia nello stabilimento di Stellantis
commenti
Loading…