Il presente e il futuro del piacere di guida si riflettono nei nuovi modelli dei marchi BMW e BMW i, presentati al Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2013 a Francoforte.
Quest’anno uno tra i più importanti appuntamenti del mondo automobilistico, è indubbiamente l’anteprima della BMW i3. Dotata di un abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) ed equipaggiata con la tecnologia BMW eDrive per la guida ad emissioni zero, il nuovo modello di serie del brand BMW i inaugura un’era nuova della mobilità
L’anteprima mondiale della BMW Serie 4 Coupé al Salone IAA 2013 marca un capitolo nuovo nella storia delle vetture BMW a due porte dalla linea sportiva ed elegante. Nel segmento premium della classe media, il modello è l’espressione del massimo livello di estetica e di piacere di guida. Ma anche la BMW X5 che verrà presentata a Francoforte insieme ai nuovi modelli della BMW Serie 5 e alle nuove automobili BMW M Performance BMW X5 M50d, BMW M550d xDrive berlina e BMW M550d xDrive Touring definirà il parametro di riferimento nella categoria di appartenenza. BMW sottolinea inoltre la propria competenza e creatività nel campo della tecnologia di propulsione e la propria capacità di entrare in segmenti automobilistici nuovi presentando due Concept car. La BMW Concept X5 eDrive combina le tipiche caratteristiche di guida di uno Sports Activity Vehicle con i pregi offerti, a livello di efficienza, da un propulsore ibrido del tipo plug-in. La BMW Concept Active Tourer Outdoor è invece un modello compatto premium, dagli spazi calcolati in modo intelligente e i dettagli raffinati che assicura la massima versatilità nello sport e nel tempo libero.
Inoltre, al Salone IAA 2013 verranno presentate le ultime innovazioni sviluppate nell’ambito di Efficient Dynamics, le novità della gamma di Accessori originali BMW e le ultime proposte di BMW ConnectedDrive. L’offerta di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità messi a disposizione attraverso un collegamento in rete intelligente è più varia che mai. Per la BMW i3 sono stati sviluppati dei servizi appositamente per l’elettromobilità e la guida in città. Inoltre, una nuova struttura dell’offerta assicura che le richieste individuali dei clienti BMW ConnectedDrive vengano soddisfatte con maggiore flessibilità e comfort.
Nel padiglione 11, vicinissimo all’entrata principale dell’aera fieristica, le novità vengono esposte nell’ambito di un’area comune dei marchi BMW, BMW i, MINI e Rolls-Royce; in più, viene offerta anche una presentazione di guida attiva. Dal 12 al 22 settembre 2013 il pubblico dell’IAA ha la possibilità di vivere direttamente e con intensità il tipico piacere di guida BMW.
La BMW i3: mobilità ad emissioni zero, tipico piacere di guida BMW
La BMW i3 si presenta come prima automobile premium ideata sin dall’inizio per una mobilità esclusivamente elettrica. Il motore elettrico è dotato di una potenza di 125 kW/170 CV e viene alimentato a livello energetico da una batteria agli ioni di litio, montata in una posizione bassa e centrale nel sottoscocca della vettura. Analogamente all’abitacolo in CFRP, che si distingue per la sua straordinaria leggerezza ed estrema rigidità, anche il motore elettrico e la batteria sono stati sviluppati e prodotti dal BMW Group. La BMW i3, il cui peso è solo di 1.195 chilogrammi (massa a vuoto DIN), offre nella guida giornaliera un’autonomia di 130 – 160 chilometri. A richiesta, un motore endotermico bicilindrico assume la funzione di range-extender, così da aumentare l’autonomia fino a 300 chilometri.
La BMW i3 si basa su un’architettura automobilistica nuova, definita concetto LifeDrive, che consente di realizzare un design futuristico, caratterizzato da un linguaggio formale indipendente e da un’ampia abitabilità nei quattro posti. Un elemento caratteristico del marchio BMW i è il principio della sostenibilità che accompagna l’intera catena di valore aggiunto. Già nella fase di produzione delle fibre di carbonio per l’abitacolo, nello stabilimento di Moses Lake, viene utilizzata dell’energia ottenuta esclusivamente da forza idrica. Nello stabilimento BMW di Lipsia la corrente necessaria per la costruzione delle automobili BMW i viene generata al 100 percento da impianti eolici costruiti appositamente.
BMW Serie 4 Coupé: un equilibrio perfetto di estetica e dinamica
Definita da proporzioni perfettamente equilibrate, un baricentro basso e potenti motori, la BMW Serie 4 Coupé definisce dei parametri di riferimento nuovi a livello di estetica e di dinamismo nel segmento di appartenenza. La personalità indipendente della due porte, che viene sottolineata anche dal numero 4 nella denominazione del modello, si esprime sia attraverso il design che attraverso gli equipaggiamenti particolarmente pregiati. Al momento del lancio, la BMW Serie 4 Coupé sarà proposta con un motore a sei cilindri e due motori a quattro cilindri. Oltre alla versione di base saranno disponibili le linee di equipaggiamenti Sport Line, Modern Line e Luxury Line, nonché il pacchetto M Sport.
La nuova BMW X5
La BMW X5 è stata il primo Sports Activity Vehicle (SAV) del mondo ed è ancora oggi lo Sports Activity Vehicle di maggiore successo su scala globale. Con il lancio della terza generazione, vengono offerte nuove sfumature riguardanti il, la e il di piacere di guida, di versatilità e di lusso nella categoria di appartenenza. I punti forti della nuova BMW X5 sono la maggiore sportività e il minore consumo di carburante, un design marcato e aerodinamico, un peso alleggerito fino a 90 chilogrammi senza equipaggiamenti e numerose innovazioni di BMW ConnectedDrive.
BMW Concept X5 eDrive
Al Salone IAA BMW presenta un approccio nuovo per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni in un SAV. La BMW Concept X5 eDrive combina il caratteristico piacere di guida con il sistema di trazione integrale intelligente xDrive, un ambiente interno lussuoso e il concetto di propulsione ibrido di tipo plug-in che consente di realizzare la tipica sportività del marchio, una guida esclusivamente elettrica fino a 120 km/h e un consumo di carburante nel ciclo di prova combinato UE di 3,8 litri per 100 chilometri. Il sistema di propulsione dello studio è composta da un motore a combustione interna a quattro cilindri con BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico da 70 kW/95 CV sviluppato da BMW.