in

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Tempo di lettura: < 1 minuto

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza Artificiale: si tratta di un coupé di lusso per due passeggeri, senza volante né pedali. Il suo ostacolo è la normativa, che ammette vetture robot solo in ambiti molto limitati. Ecco allora che il presidente eletto, Donald Trump, appena metterà piede alla Casa Bianca potrà fare l’ennesimo regalo al boss della Casa californiana (contraccambiando l’appoggio in campagna elettorale): eliminare i vincoli oggi esistenti negli USA sulle self-driving car, le auto a guida autonoma.

Chi decide attualmente

Adesso, le norme federali della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) fissano un principio ritenuto sacrosanto: un occupante deve fare da guidatore nei momenti di emergenza, se e quando necessario, azionando meccanismi di controllo del mezzo. Domani, il Congresso potrebbe imporre un codice speciale, a livello federale, per spalancare le porte della guida autonoma totale su numerosi percorsi.

The Donald avrebbe anche modo di “ricattare” gli Stati della federazione pronti a opporsi: niente più risorse dal governo centrale per autostrade e infrastrutture qualora la guida autonoma venisse ostacolata. È l’era della nuova coppia vincente negli States e nel mondo: Musk-Trump.

Autore: Mr. Limone

Foto copertina: Detroitnews.com

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

cruscotto digitale indica 38 limite di velocità 30 km/h in città

Superare i limiti? Per metà degli italiani non è un pericolo