in

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

Tempo di lettura: 2 minuti

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria Alpine A310. Questo progetto, guidato dal CEO e fondatore Rosario Radice e dal designer Hernan Charalambopoulos, coinvolge un team di oltre 100 persone. La Tredieci è una reinterpretazione moderna di un’icona del marchio francese, trasformata in una sportiva elettrica dal carattere deciso. Attualmente, il progetto è interamente virtuale e si concentra principalmente sul design e sulla creatività, quindi i dettagli tecnici del motore non sono ancora stati divulgati.

Le linee iconiche dell’Alpine A310 in chiave moderna

La Tredieci di ERRE Design Studio mantiene dimensioni compatte ma presenta alcune differenze rispetto al modello originale. Misura 4,15 metri in lunghezza, 1,76 metri in larghezza e 1,12 metri in altezza, risultando 130 mm più larga e 30 mm più bassa rispetto all’Alpine A310.

L’aspetto sportivo è accentuato dai cerchi da 19”, con un design a tre razze simile a quello originale, montati su parafanghi pronunciati. Alcuni elementi distintivi dell’Alpine A310 sono stati conservati, come il cristallo laterale con taglio triangolare, lo spoiler posteriore fisso e il frontale con gruppi ottici integrati in una struttura trasparente a tutta larghezza, tipica della prima serie con motore a quattro cilindri. I fari originali sono stati sostituiti da elementi LED, presenti anche in verticale nella parte inferiore del paraurti. Lo stesso schema è stato adottato per le luci posteriori.

Modernità anche a bordo con gli interni digitali

All’interno, la Tredieci di ERRE Design Studio si allontana notevolmente dal design originale. Pur mantenendo una plancia avvolgente intorno al guidatore, tutti i comandi fisici sono stati rimpiazzati da schermi digitali. La leva del cambio non è più necessaria, e lo spazio interno è stato ottimizzato grazie alle dimensioni ridotte del motore elettrico, creando più spazio dietro i due sedili, dove è stato installato anche un rollbar. Quindi, la Tredieci di ERRE Design Studio reinterpreta la storica Alpine A310 con un approccio moderno ed elettrico, combinando elementi stilistici classici con tecnologie avanzate per creare una sportiva unica nel suo genere.

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

ferrari sf-24 evo

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora