in

Suzuki EVX: il primo SUV elettrico in Europa nel 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2025, Suzuki lancerà il suo primo SUV elettrico in Europa. Si chiama Suzuki EVX, ed è basato sul concept presentato nel 2023. Le dimensioni del modello di produzione dovrebbero rimanere simili al prototipo, anche se alcuni dettagli estetici potrebbero variare. Il primo SUV elettrico del brand nipponico avrà una batteria da 60 kWh, con un’autonomia stimata di circa 800 km nel ciclo indiano MIDC. Scopriamo meglio quando arriverà in Europa il nuovo Suzuki EVX.

L’anno prossimo arriverà in Europa Suzuki EVX

Nel 2025, Suzuki compirà un passo decisivo nel mercato europeo dei veicoli elettrici, introducendo il suo primo modello a zero emissioni. Si tratta del nuovo Suzuki EVX, un SUV presentato inizialmente come concept all’inizio del 2023, che sarà prodotto in serie. Per avere dettagli definitivi, bisognerà attendere gennaio 2025, quando il modello sarà svelato ufficialmente durante il Bharat Mobility Global Expo, il veicolo sarà poi lanciato in Giappone, India ed Europa.

Attualmente, le informazioni disponibili sul nuovo Suzuki EVX sono limitate e non si discostano molto da quelle emerse durante la presentazione del 2023. È previsto che il modello di produzione mantenga dimensioni simili al prototipo, con una lunghezza di circa 4,30 metri, una larghezza di 1,80 metri e un’altezza di 1,60 metri. Recentemente, in Europa è stato avvistato un prototipo del nuovo Suzuki EVX durante una fase di test, coperto da nastro adesivo nero per mascherarne i dettagli. Si ipotizza che i fari possano avere un design più convenzionale rispetto alla forma a X vista nel concept, mentre il retro potrebbe aver abbandonato la barra luminosa rossa sottile del prototipo.

Riguardo alle caratteristiche tecniche, è ancora presto per fare previsioni certe. Il concept era equipaggiato con una batteria da 60 kWh, che prometteva un’autonomia di circa 800 km secondo il ciclo indiano MIDC, più generoso rispetto al ciclo europeo WLTP. La motorizzazione elettrica e la trasmissione a due velocità dovrebbero essere fornite dalla canadese Inmotive, con cui Suzuki ha stretto una collaborazione. Inoltre, essendo il nuovo Suzuki EVX sviluppato in partnership con Toyota, è possibile che un modello simile venga commercializzato anche sotto il marchio Toyota.

Fari della Bugatti Chiron o Porsche 911? Il costo è lo stesso

range rover elettrica

Range Rover elettrico: grandi numeri dopo l’apertura degli ordini