Qualche giorno fa una banda di ladri deve aver quanto meno festeggiato per il colpo messo a segno ai danni di una concessionaria in provincia di Reggio Emilia. Proprio lì, presso uno showroom FCA, i briganti hanno rotto le vetrine e sono stati così scaltri da rubare un esemplare di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Alfa Romeo Racing, solo 10 esemplari al mondo e, nota dolente, l’unico che era rimasto in Italia.
Nato in collaborazione con Sauber, a suggellare la partnership tra il Biscione e la scuderia elvetica in F1, giunta al terzo anno, Stelvio Quadrifoglio Alfa Romeo Racing, un’auto dal valore di circa 150.000 euro, è davvero un pezzo pregiato e si sbaglia chi pensa che sia solo uno Stelvio Quadrifoglio con una livrea ispirata alle vetture di Raikkonen e Giovinazzi.
I cavalli sono 520, grazie allo scarico made in Akrapovic, mentre il peso è stato ridotto di circa 28 kg. Sono nuove anche alcune parti aerodinamiche nate grazie allo studio in galleria del vento a Hinwill, sede del team svizzero.
Per la cronaca, potrebbe essere lo stesso esemplare che noi provammo l’estate scorsa, qui potete scoprire com’è fatto e come va.
Circa la refurtiva, i ladri hanno ovviamente fatto sparire le loro tracce. Vero è che, essendoci solo 10 esemplari in tutto il mondo, sarà facile capire il destino di questa vettura se mai qualcuno dovesse sbagliarsi a farla apparire nel posto sbagliato ma, soprattutto, nel momento sbagliato…