Spesa auto elettrica: quanto si risparmia in un anno? È la domanda che tutti in questo periodo si pongono, soprattutto coloro i quali devono cambiare vettura e valutano seriamente l’acquisto di un veicolo elettrificato. Il confronto da Altroconsumo fatto tra spese di rifornimento per l’auto elettrica e quelle per una vettura termica decreta un vincitore in termini di risparmio, ed anche con un bel margine. Scopriamo quale.
Spesa auto elettrica: si risparmia rispetto ad un’auto termica?
L’analisi condotta da Altroconsumo evidenzia come i costi di percorrenza delle auto elettriche siano inferiori rispetto a quelli inerenti le automobili con motore a combustione, in particolare usando la ricarica casalinga. A quanti pare, le auto elettriche sono la soluzione ideale per risparmiare sul rifornimento, in quanto la spesa annua, rispetto ad un’auto con motore termico, genera un risparmio di circa 500 euro. Quindi è bene ricorrere all’acquisto di un’auto elettrica per ridurre sensibilmente i costi di rifornimento, sfruttando nei limiti del possibile la ricarica casalinga, oppure usufruendo di una delle 36.772 colonnine di ricarica, distribuite in poco più di 15.000 località.
Ricarica delle auto elettriche: meglio avere una colonnina in garage
Una precisazione sulle tipologie di colonnine viene fatta da Altroconsumo in merito allo studio condotto. Sono tati confrontati i prezzi di ricarica di 265 colonnine elettriche lente, fast e ricarica a casa dislocate in tutto il territorio nazionale. Stando a quanto rilevato lo scorso febbraio, i prezzi esprimono la media dei principali fornitori passando da 0,36 euro per kWh della ricarica casalinga ai 0,93 euro per kWh delle colonnine ultrafast, ossia le più veloci e potenti. Alle colonnine lente il prezzo è di 0,58 euro, mentre le fast si attestano a 0,87 euro. Dati eloquenti, che consigliano l’installazione di una colonnina domestica nel proprio garage a chi opta per l’acquisto di un’auto elettrica.
Spese auto elettriche: attenzione all’utilizzo
Il discorso di convenienza e risparmio in merito ai costi di rifornimento delle auto elettriche va contestualizzato all’utilizzo che si fa dell’automobile. Per un uso intensivo che comprende anche gli spostamenti lavorativi in città e per un nucleo di 4 persone, i costi di percorrenza delle elettriche sono inferiori rispetto a quelle termiche, in particolare usando la ricarica casalinga, ma se si ricarica l’auto alle colonnine rapide oppure ultrarapide, le auto a combustione risultano più vantaggiose. Nel caso di una citycar utilizzata prevalentemente in città, il costo annuo del rifornimento è circa la metà della vettura a benzina (1.000 euro) e qualcosa di simile anche l’auto a Diesel (890 euro).
commenti
Loading…