Gioca praticamente in casa Sparco ad Automotoracing 2019, di cui la Casa leader nell’accessoristica è sponsor ufficiale per questa nuova edizione. Un occasione ricca di pubblico per presentare, nello stand H7, l’innovazione e l’anima tecnologica dei nuovi prodotti.
In primo piano, la gamma di sedili racing QRT, i più leggeri e resistenti al mondo, realizzati grazie al processo Quick Resin Technology che consente di produrre scocche in vetroresina all’avanguardia, riducendo fino al 30% il peso complessivo e migliorando fitting e sicurezza. La tecnologia inventata e industrializzata in Sparco, che ha richiesto quattro anni di sviluppo ed è in parte di derivazione aerospaziale, consente infatti di gestire al meglio le caratteristiche delle resine velocizzando l’intero processo di costruzione e consentendo livelli di precisione e uniformità nella realizzazione delle scocche mai raggiunte prima.
Sarà poi presentata la tuta Competition+ che, grazie alle tecnologie di ultima generazione, eleva stile e comfort ad un livello superiore, presentando un design del tutto rinnovato, pulito e lineare, che dona slancio ed enfatizza la figura di chiunque indossi la tuta, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza. È realizzata con un compound tre strati con un peso medio di circa 330 gr/mq: un tessuto esterno morbido e leggero, resistente alle abrasioni, e due strati in maglia di cui la fodera in nido d’ape estremamente traspirante.
Ne è passata di acqua sotto i ponti quando, sul finire degli anni Settanta, si iniziò sul serio ad approfondire la tecnologia dietro le tute dei piloti, sempre ai fini della sicurezza. La grande eredità del passato sarà celebrata anche ad Automotoretrò, nello stand B11, con l’esposizione delle tute originali di Carlos Sainz del 1993, anno in cui corse con la Lancia Delta HF Integrale Repsol, di Colin McRae, indossata nel 2002 a bordo della Ford Focus Martini, e di Gigi Galli del 2008 con il team Stobart Ford su Focus RS WRC.
Sarà, inoltre, mostrata al pubblico la tuta “Miki 30 e lode”, edizione celebrativa dell’originale con livrea Martini Racing indossata da Miki Biasion nel Campionato WRC ’88 e riprodotta da SPARCO® in occasione del trentennale della vittoria.
Tra le novità ci sarà anche Trackmate, il nuovo dispositivo per la registrazione e analisi delle performance durante le giornate di pista. Pensato per un utilizzo veloce e intuitivo, semplice da installare e avviare, permette di visualizzare in real time il tempo sul giro, evidenziando intertempi e il distacco dal best lap. Il sistema di telemetria user friendly senza fili, facilmente installabile su qualsiasi auto o kart, dialoga via WIFI e Bluetooth Low Energy con l’apposita app. A sessione terminata, si può poi rivedere la propria performance, analizzando le traiettorie, le velocità di percorrenza, le accelerazioni ed anche il miglior giro teorico. Sempre tramite applicazione, è possibile condividere su tutte le piattaforme social i risultati ottenuti.
Ad Automotoracing 2019 il pubblico avrà anche la possibilità di calarsi nei panni di un vero pilota per vivere – virtualmente – il sogno di sfrecciare a 300 km/orari su un circuito di Formula 1 immaginandosi così, per qualche istante, un vero pilota. Dall’esperienza nel mondo racing nasce, infatti, la linea Gaming dedicata agli appassionati di eSport e ai piloti professionisti, la cui ricerca della prestazione sul tracciato parte sempre più spesso proprio davanti ad un simulatore. Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 febbraio, inoltre, dalle 15 alle 17, si potrà prendere parte all’esclusiva Driving Masterclass di Assetto Corsa Competizione, che svelerà i segreti della guida virtuale al volante di un simulatore all’avanguardia.