Chi ha seguito nella serata di ieri Non è l’Arena, la trasmissione su La7 condotta da Massimo Giletti, non troverà nulla di nuovo, ma la dichiarazione di Matteo Salvini ha un sapore particolare. Intervenuto per parlare di più argomenti, ma interpellato sulle auto dal conduttore, Salvini da una parte si è schierato a favore della stop alla vendita di auto Diesel e benzina in Italia dal 2035, dall’altra al ritorno del nucleare commentando con sarcasmo la proposta attuale per quanto riguarda l’auto elettrica, con sferzante sarcasmo, dobbiamo riconosceglierlo.
L’auto elettrica nelle parole di Matteo Salvini: “Auto green, magari, ma si avvantaggia la Cina. E la Cina come produce le batterie delle auto elettriche? Con le centrali a carbone“. Serafico…
Sulla crisi energetica, e sull’orizzonte che sta prendendo il mondo dell’auto, sempre più “schiava” di una transizione quasi obbligata che mal si sposa con quelle che sono oggi le esigenze degli automobilisti, non solo italiani, e non parliamo solo di problemi infrastrutturali, Salvini ha fatto l’esempio di una piccola azienda che deve affrontare il caro bollette, pagando più del doppio in appena un anno: una situazione insostenibile. Il nucleare può essere la soluzione, come più volte fatto intendere dal ministro della Transizione Energetica Roberto Cingolani? Il capogruppo della Lega spiega perchè:
“Il nucleare di ultima generazione è l’energia più sicura: non produce scorie, non è Chernobyl. Se non facciamo scelte coraggiose adesso… Noi vogliamo un ambiente pulito e un’energia sostenibile? Sì, ma se tu ad esempio metti fuorilegge le auto a benzina e Diesel nel 2035, metti a rischio un milione di posti di lavoro e chi avvantaggi? La Cina”.
Salvini si schiera contro sostiene l’auto elettrica senza volerla analizzare a 360°, tornando sulla questione cinese: “Per produrre una batteria tu inquini, perché consumi energia. La Cina come produce le batterie che poi dovremmo usare noi in Italia? Con le centrali a carbone. Con le centrali a carbone”.
Fonte: Non è l’Arena, La7
commenti
Loading…