in

Robot Tesla aggredisce un ingegnere: l’incidente è misterioso

Tempo di lettura: 2 minuti

A riportare la notizia è il Dailymail, secondo il quale ciò che molti temono è diventato realtà. Stiamo parlando della “ribellione” di un robot nella gigafactory texana di Tesla, il costruttore di auto elettriche più famoso del mondo. Secondo la fonte un robot incaricato di spostare lamiere in alluminio avrebbe perso il controllo tanto da arrivare a colpire in modo piuttosto grave un ingegnere accorso sul luogo.

Da tempo, infatti, si parla di robot Tesla presentati in pompa magna durante un evento dedicato. Si tratterebbe di robot umanoidi in grado di fornire supporto alla catena di produzione e l’incidente risalirebbe al 2021 (oggi siamo già alla Gen 2 dei robot Optimus): in sostanza un robot Tesla avrebbe aggredito un ingegner immobilizzandolo e affondando le sue dita artificiali nel braccio del malcapitato, creandogli una grossa ferita. Nel rapporto che venne presentato all’epoca alla contea di Travis si legge di scia di sangue e di colleghi tempestivamente accorsi per disattivare la macchina e liberare il collega.

Questo è il caso che oggi sta rimbalzando sui media di tutto il mondo, ma nel corso del 2022 sarebbero stati diversi i casi di incidenti, sempre nella gigafactory texana, o Tesla Giga, dove nasce il nuovo Cybertruck. Elon Musk ne ha sempre parlato in toni trionfali, come di robot in grado di collaborare proficuamente con gli esseri umani. Torna alla mente il film IO, Robot, protagonista Will Smith, dove chi ha visto il film sa quanto fosse labile il confine tra una proficua collaborazione e il disastro ai limiti della guerra civile.

Sempre il Dailymail riporta che Hannah Alexander, avvocato dell’organizzazione no-profit Workers Defense Project, ritiene sottostimati il numero di incidenti avvenuti in questi ultimi anni tra robot ed esseri umani. Si parla tanto di intelligenza artificiale, ne siamo tutti consapevoli, ma tutti ridono di fronte ai meme di personaggi famosi che cantano canzoni di Natale. Si inizia a ridere meno quando si pensa agli effetti che certe foto hanno avuto sull’opinione pubblica, guai a pensare che un incidente di questo tipo possa rovinare sul nascere il contributo che i robot potrebbero dare all’umanità in una visione futura.

Se questa vuole essere la direzione, e se Tesla vuole spalancare le porte all’innovazione così come ha fatto rivoluzionando il mercato dell’auto, andrà creata una legislazione ad hoc per ora solo formalizzata dalle tre leggi della robotica di Isaac Asimov.

Incentivi auto elettriche, il ministro Urso promette un miliardo di euro per le famiglie a basso reddito

ferrari 812 leclerc

La nuova Ferrari di Charles Leclerc ha un V12 e lascia tutti a bocca aperta [VIDEO]