Sport e automobili, un connubio che da sempre regala gioie agli appassionati di entrambi i due mondi, capaci di intersecarsi con una naturalezza simile a poche altre partnership.
Questa volta i protagonisti sono Renault Italia, Marchio dal DNA sportivo, e la Federazione Italiana Rugby. Questi ultimi hanno siglato un accordo che attribuisce alla Casa francese la qualifica di sponsor ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby.
Il contratto di sponsorizzazione è stato firmato oggi, allo Stadio Olimpico di Roma, dal Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi, e dal Direttore Generale di Renault Italia Bernard Chrétien, alla vigilia del match tra la Nazionale Italiana Rugby ed il Galles, valido per la prima giornata dell’RBS 6 Nazioni 2017.
Renault accompagnerà, pertanto, la Nazionale Italiana di Rugby, anche nelle altre sfide che compongono il prestigioso RBS 6 Nazioni, il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’Emisfero Nord, a cui, dal 2000, partecipa anche l’Italia.
A margine della conferenza stampa di annuncio della partnership e al termine del Captain’s Run di rifinitura svolto dagli Azzurri sul prato dell’Olimpico, sono state consegnate al Commissario Tecnico Conor O’Shea e al Presidente della FIR Alfredo Gavazzi una Renault Espace e una Renault Talisman, i primi 2 dei 31 veicoli che costituiscono la flotta Renault che sarà utilizzata dallo staff tecnico della Squadra Nazionale e da altro Personale della FIR.
Il Direttore Generale di Renault Italia, Bernard Chrétien ha poi dichiarato: “Questa sponsorship conferma l’anima sportiva di Renault, da sempre impegnata nello sport automobilistico, che sia Formula 1, Formula E, pista o rally. Il Rugby è lo sport che incarna più di ogni altro i valori della passione, dell’impegno, dello spirito di squadra, della condivisione e della tenacia nel raggiungimento di traguardi importanti. Sono questi gli stessi valori alla base del lavoro che vede insieme in campo quotidianamente Renault Italia e la sua Rete, in vista di un unico obiettivo: la massima soddisfazione dei nostri clienti.”
“Abbiamo pensato al connubio con il rugby anche perché ci entusiasma il forte e sano spirito di aggregazione che questo sport è in grado di trasmettere. Oggi, il rugby è l’unico sport che riesce ancora a riempire gli stadi, attirando a sé spettatori di tutte le fasce d’età, animati dalla passione per lo sport autentico” ha affermato, invece, Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.
“Lo spirito di squadra, l’etica del lavoro e la passione per il proprio lavoro sono tutti tratti caratterizzanti del nostro movimento e del nostro approccio all’organizzazione ed alla pratica del rugby in Italia. Sono gli stessi valori che guidano Renault, una delle Case automobilistiche leader in Europa e nel mondo: siamo felici di legarci ad un partner che così tanto ha in comune con il nostro modo di vivere il nostro sport. Insieme a Renault siamo già al lavoro su una campagna di comunicazione che coinvolgerà il CT O’Shea ed i nostri Azzurri nelle prossime settimane e che saprà veicolare con grande efficacia la condivisione valoriale alla base del nostro rapporto” ha, infine, dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.