Quanti di voi avrebbero voluto, nella vita, diventare un pilota? Se a questa domanda aggiungiamo “da rally”, beh, la lista dei “candidati” potrebbe aumentare. Ecco perchè l’occasione è veramente ghiotta al Museo dell’Automobile di Torino, quando mercoledì 15 febbraio ci saranno i protagonisti di ieri e di oggi a discutere di come sia cambiata la guida di una macchina da rally nel corso del tempo.
Si chiama, non a caso, “Piloti tra ieri e oggi” il terzo appuntamento di Rally Talk, la serie di incontri promossa dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica ora che al Mauto di Torino è ancora in esposizione la mostra Golden Age of Rally.
Un viaggio tra passato e presente, con illustri ospiti a raccontare la propria vita dietro quei volanti sognati da tanti. Miki Biasion e Federico Ormezzano, giusto per citarne due, dialogheranno con i protagonisti delle nuove generazioni di piloti, tra cui Alberto Battistolli, Simone Campedelli, Andrea Crugnola e Rachele Somaschini. Ospite speciale della serata sarà il Jari-Matti Latvala, ex pilota di altissimo livello e oggi Team Principal del Toyota Gazoo Racing WRT, team campione del mondo nel 2021 e 2022, rispettivamente con Ogier e il giovannismo Kalle Rovanpera su Yaris WRC. Modera il giornalista Giacomo Cunial (Service Park). Proprio Rovanpera gli ha “rubato” il record di pilota di rally più di giovane di sempre a vincere una gara.
Il programma Rally Talk proseguirà ancora nei mesi successivi con altri due appuntamenti e altrettanti interessanti approfondimenti sui grandi temi legati alla disciplina: giovedì 23 marzo, con i “mostri” del Gruppo B, e giovedì 20 aprile, con il restauro delle gloriose vetture che hanno fatto la storia di questo sport.
Un ciclo che si inserisce nell’ambito di “The Golden Age Of Rally”, l’inedita esposizione che, fino 2 maggio 2023, propone al MAUTO un viaggio nelle grandi sfide di questa disciplina, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, attraverso i mitici esemplari della Fondazione Gino Macaluso.
commenti
Loading…