in

Rally San Marino 2017: Skoda vince con Scandola e D’Amore

Tempo di lettura: 2 minuti

L’equipaggio ufficiale di Skoda Italia Motorsport si conferma il migliore sulle prove speciali sterrate del Rally San Marino 2017.

Nel sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally, Umberto Scandola e Guido D’Amore vincono Gara 1 sabato e confermano la performance anche in Gara 2 domenica. Per somma dei tempi, l’equipaggio si aggiudica la corsa e il bottino pieno dei punti, fondamentali per continuare a lottare per la vittoria finale, a due round al termine.

“Finalmente è arrivata una grande soddisfazione per noi e per tutto il Team che ci ha messo a disposizione un’auto perfetta”, racconta con grande soddisfazione Umberto Scandola. “Come abbiamo ripetuto negli ultimi giorni, questo rally era cruciale per la stagione: non potevamo sbagliare. Nello stesso tempo abbiamo sperato che la sfortuna che ci ha accompagnato nei rally precedenti si dimenticasse di noi e così è stato. Abbiamo attaccato quando serviva e ci siamo difesi quando il margine di vantaggio che avevamo sugli avversari ce lo permetteva. Anche da questo punto di vista siamo stati concreti. Le vetture di altri piloti hanno pagato la durezza del percorso, la nostra FABIA R5 è stata veloce e robusta. Adesso guardiamo agli ultimi impegni con un altro spirito e anche nei prossimi rally, vogliamo giocare fino all’ultima curva”.

Gara 1 si è distinta per dieci prove speciali, corte e insidiose. I portacolori del Motorsport Skoda Italia sono partiti forte e hanno scandito sin da subito il ritmo della gara. Nelle prime cinque prove speciali Umberto Scandola ha ottenuto la leadership, guadagnando tempo prezioso sugli avversari. Poi l’equipaggio ha gestito il resto della corsa per portare a casa il risultato, evitando rischi inutili. La seconda giornata prevedeva solo due prove da ripetere due volte. Il Pilota veronese ha subito segnato un secondo tempo e, nella lunga prova di Apecchio (17 km) ha attaccato a testa bassa vincendo con 17” sul secondo. Grazie anche ai problemi accusati e agli errori commessi dagli avversari Skoda Fabia R5 e Umberto Scandola hanno chiuso la corsa da vincitori con ampio margine. Grazie ai punti della vittoria di sabato, sommati a quelli di domenica e dell’assoluta del Rally San Marino 2017, Umberto Scandola e Guido D’Amore mantengono il terzo posto della classifica conduttori del Campionato Italiano Rally, ricucendo però in modo netto la distanza dai primi, quando mancano due Rally alla conclusione.

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Carrera Cup Italia 2017 al Mugello

Carrera Cup Italia 2017 al Mugello: gara1 a Pera e gara 2 a Rovera, il duello continua

AMG a Rieti Motori Rombanti

Mercedes FirstHand a Rieti Motore Rombante