Seat per il quarto anno consecutivo (2013-2016) ha incrementato le vendite segnando il record personale nella sua storia, un risultato di prestigio per il Marchio spagnolo che fa ben sperare per il futuro.
La Casa automobilistica di Barcellona ha consegnato un totale di 410.200 vetture, il 2,6% in più rispetto al 2015 (400.000), ottenendo il risultato migliore dal 2007. Negli ultimi quattro anni, le vendite della SEAT sono cresciute del 27,8%, quantificabile in 89.200 auto in più rispetto al 2012 (321.000). Con 24.200 unità vendute dal suo arrivo in concessionaria, lo scorso mese di luglio, la Ateca (qui la nostra prova su strada), primo SUV del Marchio, ha contribuito positivamente alle consegne totalizzate dalla Seat.
I numeri ottenuti dal nuovo SUV si vanno a sommare alla crescita della Alhambra e della Leon. Entrambi i modelli, infatti, hanno chiuso il 2016 con il miglior risultato di sempre. Nell’anno del suo ventesimo anniversario, la monovolume del Marchio registra infatti una crescita a doppia cifra (+13,6%), raggiungendo le 30.700 unità vendute. La Leon cresce invece del 3,0%, toccando le 165.000 unità: si tratta del risultato migliore dal lancio del modello (nel 1999), che si attesta come il più venduto del Marchio. Nel contempo la Ibiza, che giunge alla fine della sua quarta generazione, mantiene un alto volume di vendite, con 152.000 vetture consegnate nel 2016 (valore leggermente inferiore al 2015, -0,9%).
Luca de Meo, Presidente della Seat, ha mostrato la propria soddisfazione per i risultati conseguiti. “La nostra offensiva di prodotto non è che all’inizio e, anche quest’anno, riconfermiamo un risultato positivo. Il lancio della Ateca ci permette di affrontare il futuro con ottimismo: il modello è già diventato il terzo pilastro del Marchio e, a partire da quest’anno, il suo contributo ai risultati di vendita sarà molto più evidente”. In merito al 2017, Luca de Meo ha annunciato che “con il rinnovo della Leon, l’arrivo della quinta generazione della Ibiza e il nuovo crossover Arona ci poniamo l’obiettivo di compiere un passo avanti e aumentare il nostro volume di vendite. Il 2017 si prospetta un anno molto speciale per la Seat”.