Disinteressata, almeno pubblicamente, alle voci che la vogliono separata da Volkswagen (qui la notizia), Automobili Lamborghini ha raggiunto un altro ragguardevole traguardo: in 5 anni (2014-2019) sono state prodotte più Lamborghini Huracan (esattamente 14.022 unità) di quante Gallardo, la sua antenata, siano mai state prodotte nei 10 anni di vita della storica V10 di Sant’Agata: lo stesso numero di esemplari di Gallardo è stato prodotto nel doppio del tempo, dal 2003 al 2013.
Huracan ha visto invece la sua origine nel 2014, prima in versione Coupé poi Spyder, e da allora sia la richiesta sia la produzione vera e propria sono cresciute in doppia cifra. Nel 2017 è arrivata la Huracan Performante, la Performante Spyder è seguita un anno più tardi. A Ginevra 2019 si è invece vista la Huracan EVO, in entrambe le carrozzerie, ancora più estrema e bella da guidare.
Un gran numero di versioni che si sono sostanzialmente tradotte nel dato di cui sopra: pochi giorni fa dallo stabilimento è uscita la 14.022esima Huracan, una EVO Coupé di colore Grigio Titans opaco, destinata al mercato coreano.
Nei primi sei mesi del 2019 (dal 1° gennaio al 30 giugno) sono state in totale 4.553 le vetture che Automobili Lamborghini ha consegnato ai clienti in tutto il mondo, con un aumento del 96% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite di Huracan hanno raggiunto le 1.211 unità, incluse le consegne nel periodo del graduale ritiro della Huracan Performante e dell’introduzione della nuova Huracan EVO, i cui primi esemplari sono stati consegnati a giugno 2019.
L’Aventador, icona V12 del marchio grazie al modello SVJ, ha mantenuto livelli elevati, con 649 unità consegnate ai clienti nel parziale di metà anno.