Le foto ufficiali del modello arriveranno tra pochi giorni, più precisamente il 18 maggio; intanto la Casa boema ha rilasciato i primi dettagli del nuovo Skoda Karoq, il nuovo SUV compatto che si posiziona un gradino sotto Kodiaq.
Karoq ha un design immediatamente riconoscibile e un’immagine potente. Sempre il frontale colpisce poi per il design tridimensionale, con la calandra cromata dai doppi listelli verticali che disegna la tipica forma trapezoidale dei nuovi SUV Skoda.
La forma dei gruppi ottici è ispirata all’arte boema del cristallo, con tagli netti e precisi delle superfici e, per i gruppi anteriori, 8 strisce in tecnologia LED che danno vita all’inconfondibile “sguardo” del modello, come avviene sull’ammiraglia Superb (qui la nostra prova della station wagon).
La tecnologia LED è utilizzata anche per tutte le funzioni dei gruppi ottici posteriori, che hanno una parte della struttura estesa fino ai passaruota, mentre il segmento interno è integrato nel portellone. Le luci di marcia posteriori disegnano l’immancabile forma a “C” tipica dei modelli Skoda.
Il nuovo SUV compatto è lungo 4.382 mm, largo 1.841 mm e alto 1.605 mm. Il passo lungo 2.638 mm (2.630 mm per le versioni 4×4) permette un ottimo comfort di marcia e al tempo stesso un’elevata disponibilità di spazio interno.
Il vano bagagli ha una capacità di 521 litri, con i sedili posteriori in posizione. Abbattendoli, il volume sale a 1.630 litri. Se si scelgono i sedili posteriori Varioflex il volume del vano bagagli con i sedili in uso può variare tra 479 e 588 litri. Il sistema Varioflex consiste di 3 sedili singoli che possono essere regolati singolarmente nella posizione o anche interamente rimossi. In questo caso, rimuovendo i 3 sedili, Karoq offre una capacità di carico di 1.810 litri, quasi a livello di un veicolo commerciale.
Primi dettagli del nuovo Skoda Karoq: interni rivoluzionari
I nuovi interni mettono in evidenza la plancia divisa in due sezioni dal listello decorativo, un dettaglio di stile particolarmente evidente nel lato del passeggero anteriore. Lo sviluppo orizzontale della plancia è interrotto dalle bocchette di ventilazione verticale, con le due centrali che incorniciano lo schermo del sistema multimediale. Il sistema di illuminazione d’ambiente a LED, con sottili strisce luminose che decorano i pannelli delle portiere e la plancia, è una novità sul modello. Il conducente può controllarne l’intensità luminosa e scegliere tra 10 diverse tonalità.
L’anticipazione dei primi dettagli del nuovo Skoda Koraq segue il programma Skoda 2025: la Casa boema ha infatti intenzione di ampliare la propria gamma di modelli nei prossimi anni, con particolare attenzione al segmento dei SUV, in cui Kodiaq ha debuttato solo da pochi mesi. Il nuovo modello Karoq sarà svelato ufficialmente il prossimo 18 maggio, mentre l’arrivo sul mercato è previsto per l’autunno di quest’anno.