in

Prima elettrica, poi ibrida: parte la produzione della Grande Panda in Serbia

Tempo di lettura: < 1 minuto

La produzione della nuova FIAT Grande Panda elettrica è iniziata nello stabilimento di Kragujevac, con la partecipazione di importanti figure come Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e il presidente serbo Aleksandar Vucic. FIAT, presente in Serbia dal 1950, produrrà lì anche le auto elettriche della cinese Leapmotor, consegnandole da settembre.

FIAT Grande Panda: avviata la produzione

La produzione della nuova FIAT Grande Panda elettrica è ufficialmente iniziata nello stabilimento di Kragujevac, situato a sud di Belgrado, in Serbia. L’inaugurazione ha visto la presenza di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, dell’ambasciatore italiano in Serbia Luca Gori e del presidente serbo Aleksandar Vucic. Durante l’evento, Vucic ha sottolineato l’importanza di questo giorno per il suo Paese, evidenziando che la produzione Stellantis a Kragujevac incrementerà il PIL del paese dello 0,5%, permettendo nuovi aumenti di salari e pensioni, un qualcosa che dona beneficio da oltre 70 anni, in quanto FIAT è presente in Serbia sin dal 1950.

Carlos Tavares ha sottolineato l’importanza di continuare a investire e innovare, rimarcando il ruolo centrale della tecnologia nei piani futuri del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA. Stellantis inizierà a consegnare le prime auto elettriche della cinese Leapmotor, di cui ha acquisito il 20% lo scorso ottobre, a partire da settembre. Nei prossimi due mesi verranno condotti test e prove sulla catena di montaggio. La produzione di serie della nuova FIAT Grande Panda elettrica partirà in autunno, con l’obiettivo di portare le auto nelle concessionarie di tutta Europa entro la fine dell’anno. Il prezzo dell’elettrica sarà inferiore ai 25.000 euro, mentre la versione ibrida da 100 CV dovrebbe partire da circa 20.000 euro.

Ford, l’elettrico può aspettare: il termico in Europa dopo il 2030

Horizon Automotive: nuova apertura in Lombardia