Plan S: così è stato definito il piano strategico annunciato da Kia Motors Corporation che mira allo sviluppo di vetture elettriche e servizi di mobilità, connettività e guida autonoma.
Kia Motors ha annunciato, a Seul, i dettagli del piano strategico rinominato Plan S. Tra gli obiettivi preposti il passaggio da un sistema di produzione di veicoli a combustione interna a quello di veicoli elettrificati e sempre più autonomi.
Entro la fine del 2025 la Casa coreana offrirà, infatti, una gamma composta da 11 modelli elettrici al fine di aumentare la propria fetta di mercato a livello globale, sia dal punto di vista dell’elettrico che dal punto di vista di una mobilità ecofriendly con nuovi servizi di car sharing, e-commerce e mobilità urbana. Al fine di raggiungere suddetti obiettivi è previsto un investimento di ben 29 trilioni di won corrispondenti a 25 miliardi di dollari.
La strategia Kia
I modelli elettrici Kia verranno realizzati secondo due diverse tipologie di esigenze: da un lato vetture più performanti, dall’altra modelli a prezzi più accessibili. Inoltre il nuovo modello elettrico, che vedrà il lancio nel corso del 2021, sarà costruito su una piattaforma globale progettata appositamente per essere equipaggiata con le tecnologie EV.
All’interno della strategia Kia, rientrano due collaborazioni degne di nota la prima delle quali stipulata con la Casa Croata celebre per le sue supersportive elettriche (Rimac Automobili) e la seconda con la joint venture IONITY.