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Pagani Automobili protagonista al Minardi Day 2023: a Imola sfilano le hypercar

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Il 26 e 27 agosto, questo weekend, torna l’Historic Minardi Day, l’evento dedicato agli appassionati e ai collezionisti di F1, monoposto, prototipi, GT e auto storiche. Giunta alla settima edizione, la kermesse ideata dalla famiglia Minardi, si svolgerà anche quest’anno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Pagani è orgogliosa partecipante del Minardi Day e porta in pista Huayra R, Zonda R e Huayra Roadster BC, vettura stradale capace di far registrare performance di rilievo. Durante tutto il weekend sarà esposta Utopia, la nuova hypercar Pagani che incarna un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza, ovviamente in serie decisamente limitata.

Per raggiungere la forma finale ideale di Utopia, pensate, è stato necessario un processo estremamente complesso durato sei anni. Il motore V12 di Pagani, un 6 litri biturbo prodotto esclusivamente da Mercedes-AMG, è frutto di un enorme lavoro di sviluppo: eroga una potenza di 864 CV e soprattutto una coppia di 1100 Nm. Prodotta in soli 99 esemplari, Utopia è già stata completamente assegnata ad una ristretta cerchia di appassionati.

Accanto ad essa altri due modelli iconici, Zonda C12 e Huayra, che insieme rappresentano le tre pietre miliari del brand. In particolare, proprio la Zonda racconta la storia fra un giovane designer ed il grande Juan Manuel Fangio, leggendario campione del mondo di F1, amico e mentore del sogno di Horacio Pagani. Non poteva quindi mancare in un evento che proprio nella F1 affonda le sue radici grazie ai trascorsi del patron Giancarlo Minardi, attivo in F1 fino ai primi anni 2000.

pagani huayra codalunga

Protagonista dell’esposizione anche Huayra Codalunga, creata in soli cinque esemplari da Pagani Grandi Complicazioni, divisione dedicata alle vetture one-off e few-off. Presentata nel 2018, si distingue per il suo design elegante e semplice: i colori e i materiali richiamano nostalgicamente lo stile degli anni ‘60, con vernice esterna che invade l’abitacolo e rivestimenti artigianali di pelle/nabuk. Il cofano motore, più lungo di 360 mm rispetto alla Huayra Coupé, nasconde un prodigio di meccanica: il V12 Pagani che su questa serie è in grado di sviluppare 840 CV con 1.100 Nm di coppia.

Inoltre, l’assenza di griglie posteriori permette di ammirare senza ostacoli l’impianto di
scarico. Lo speciale rivestimento ceramico completa l’omaggio alle auto da corsa di Le Mans, e la sinfonia che si sprigiona dai quattro caratteristici terminali di scarico è un tributo alla passione automobilistica. In esposizione anche Huayra Roadster HP. Si tratta di una one-off mossa dal V12 a doppio turbocompressore, in grado di erogare 840 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia da 2.000 a 5.600 giri/m. Il telaio è costituito da monoscocca centrale in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 più telaietti anteriore e posteriore in acciaio al cromo-molibdeno.

Dopo la partecipazione alla Monterey Car Week, il ritorno in Italia e la presenza al Minardi Day è un’ulteriore tappa del viaggio dedicato al 25° Anniversario del brand

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