Opel si è reinventata con la nuova Mokka, che ha cambiato totalmente stile e filosofia. Con lei anche il Blitz, il leggendario fulmine del logo Opel, si rinnova sulla carrozzeria del crossover tedesco e in seguito cambierà su tutti i nuovi modelli.
Le modifiche ci vengono raccontare da Mark Adams, Vice President Design: “L’anello che lo circonda è ora più sottile, più delicato, più preciso e più distintivo. Ciò enfatizza ancora di più il fulmine. Tutti i dettagli sono estremamente nitidi e il raggio è ora molto piccolo. La scritta ‘Opel’ è integrata nella parte inferiore dell’anello, come una raffinata incisione in un gioiello. Questa è pura precisione tedesca. Nel Vizor (nuovo frontale della Mokka) il fulmine è più sporgente e nella parte posteriore è stato posizionato centralmente sul nome del modello.”
La storia del Blitz: dal vecchio al nuovo logo Opel
Il fulmine circondato da un cerchio ha decorato tutti i modelli Opel fin dal 1963. A seconda del modello e dell’anno di fabbricazione, i loghi variavano leggermente. Dal 1970 sono state stabilite chiare linee guida di progettazione per tutte le aree aziendali. Questo design è stato poi rivisto per la prima volta nel 1987. Nel corso del nuovo millennio sono state eseguite ulteriori modernizzazioni, per cui il fulmine ha assunto una forma tridimensionale, con il logo aziendale e l’emblema dei modelli posizionati più vicini. Dal 2016, i modelli Opel sono stati decorati con un fulmine cromato scolpito con estrema precisione.
Il logo ufficiale dell’azienda è stato progettato con una forma moderna piatta nell’estate 2017. Il fulmine riprogettato per i veicoli futuri ora si adatta al logo bidimensionale utilizzato nei messaggi pubblicitari e di comunicazione digitale.