in

Nuova SKODA Kodiaq

Tempo di lettura: 3 minuti

ŠKODA Kodiaq, che celebrerà l’anteprima mondiale a settembre al Salone di Parigi, si presenta davvero attraente grazie alla combinazione di elementi di design dai tratti decisi e ampio spazio interno.

L’esterno è definito, con linee stilistiche tridimensionali, che donano al nuovo SUV ŠKODA una presenza inconfondibile su strada. L’interno è caratterizzato da uno stile pulito e colpisce per l’ampiezza dello spazio e l’aspetto elegante.

“ŠKODA Kodiaq è una vettura estremamente versatile“, spiega Jozef Kabaň, Responsabile del Design ŠKODA. “È spazioso e si presenta con la migliore offerta della sua classe. È un modello robusto, adatto a tutti i tipi di strada e offre massima flessibilità e piena funzionalità. Abbiamo cercato di rendere al meglio questo concetto tanto all’interno quanto all’esterno. Forma e funzionalità sono quindi in armonia nello ŠKODA Kodiaq”. Jozef Kabaň, Responsabile del Design della Casa boema, e il suo team hanno optato per un linguaggio stilistico sorprendente per ŠKODA Kodiaq, che trasferisce il nuovo concetto di stile e design della Marca nel segmento dei SUV. Razionalità ed estetica si combinano in maniera inconfondibile.

Le forme sono chiare, precise e taglienti, la linea laterale a incasso evidenzia il carattere robusto del grande SUV della Marca. I gruppi ottici inclinati rendono la calandra ancora più ampia. La loro struttura dalle forme cristalline rende omaggio alla tradizione artigiana della Boemia. Il posteriore ampiamente scolpito accentua il carattere sportivo e robusto del SUV ŠKODA. Le luci posteriori a LED sono progettate seguendo la tipica forma a C della Marca, in armonia con le linee laterali del modello.

Il passo lungo e gli sbalzi ridotti sottolineano l’interno spazioso. Il SUV è disponibile su richiesta con due sedili supplementari in terza fila. L’interno riprende il linguaggio chiaro e pulito dell’esterno. La forma e la funzionalità diventano qui elementi complementari: l’abitacolo si presenta elegante, ma anche robusto e protettivo. I dettagli sono nitidi, come le quattro prese d’aria posizionate in verticale. L’ampio display é diviso in due sezioni uguali per guidatore e passeggero. La parte anteriore del quadro strumenti è tridimensionale e divisa in due zone.

skoda kodiaq 23

Intervista a Josef Kabaň, Responsabile del Design: “Stiamo diventando molto più emozionali”

Signor Kabaň, che cosa significa il design dello ŠKODA Kodiaq per la Marca?

Jozef Kabaň: Lo ŠKODA Kodiaq è un modello pioneristico per la nostra Marca sotto due aspetti. Entriamo nel segmento dei SUV con un’auto di grandi dimensioni, posizionata sopra la Yeti. Allo stesso tempo, Kodiaq recepisce il nuovo linguaggio stilistico. È potente ed emozionante.

Qual è la particolarità del linguaggio stilistico del grande SUV?

Kabaň: ŠKODA Kodiaq è estremamente versatile. È spazioso e si presenta con la migliore offerta della sua classe. È un modello robusto, adatto a tutti i tipi di terreno e offre massima flessibilità e piena funzionalità. Abbiamo voluto esaltare queste particolarità nel design esterno e interno. Forma e funzionalità sono quindi in armonia nello ŠKODA Kodiaq. L’aspetto cristallino sottolinea anche la forza e il carattere del nostro nuovo SUV.

Come si fa a coniugare design e funzionalità?

Kabaň: Il nostro obiettivo è combinare la migliore forma estetica con la massima funzionalità, così da poter smettere di parlare di due caratteristiche tra loro differenti. Siamo alla ricerca di bellezza nella semplicità, senza trascurare la funzionalità o l’ergonomia. Un buon design rende la razionalità attraente. Questo equilibrio di praticità ed estetica rende il nostro ŠKODA Kodiaq speciale.

Che ruolo ha l’arte del cristallo boemo in questo?

Kabaň: Ogni dettaglio dei nostri modelli racconta una storia, che è la forza emotiva della Marca boema. Ci siamo ispirati all’artigianato artistico della lavorazione del cristallo per gli elementi cristallini del modello. Le linee sono chiare, precise e nettamente disegnate. L’interazione di luci e ombre sulle superfici fortemente sagomate è particolare. La struttura cristallina è presente nei particolari, come i gruppi ottici e gli elementi decorativi.

Quali sono le caratteristiche più interessanti della progettazione degli interni dello ŠKODA Kodiaq?

Kabaň: Abbiamo lavorato per portare le linee precise dell’esterno anche all’interno. L’enfasi è sull’armonizzazione tra forma e funzionalità, definizione e chiarezza. Per me, un’automobile deve funzionare perfettamente ma anche irradiare bellezza. Un interno ben fatto dovrebbe suscitare sensazioni di benessere. Partendo da questo punto di vista, abbiamo creato un abitacolo elegante, confortevole e funzionale allo stesso tempo.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Hypnotic, la serie limitata per Renault Captur e Kadjar

Suzuki CELERIO: Porte aperte il 18 giugno